Volkswagen ID.3 suv si farà, ecco quando e cosa attendersi

Volkswagen ID.3 suv si farà, ecco quando e cosa attendersi

L'offerta di uno sport utility urbano, in grado di realizzare grandi volumi di vendita, è nei piani della Volkswagen che procede con la razionalizzazione dei siti produttivi

02.10.2023 ( Aggiornata il 02.10.2023 15:26 )

L'attenzione è rivolta al 2026, quindi oltre i lanci di modelli elettrici che Volkswagen ha già annunciato e che vedranno nella ID.2all nella versione di serie la prossima, fondamentale (per i volumi produttivi) proposta a zero emissioni in una fascia del mercato attualmente scoperta dal marchio tedesco.

Nel 2026, a Wolfsburg, arriverà la produzione di un suv sovrapponibile al mondo dei B-suv "cresciuti", progettato sull'architettura MEB evoluta che oggi è alla base della ID.3. 

Assetto rialzato, forme da sport utility, per creare un'alternativa in un segmento di mercato diverso da quanto presidia il progetto ID.4 (quasi un segmento C superiore).

La produzione ottimizzata intorno alle architetture

Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha confermato un percorso di razionalizzazione della produzione, che porterà ad avere siti produttivi concentrati nell'assemblaggio di modelli differenti tra loro, anche per marchio d'appartenenza, ma accomunati dalle piattaforme di base. Così, a Wolfsburg si faranno la ID.3 (oggi prodotta a Zwickau e Dresda, entrambi i siti subiranno uno stop di 2 settimane per bassa domanda dei modelli sul mercato), il suv ID.3, il restyling della Golf, la nuova Tiguan e, dal 2025, l'alternativa 7 posti che si chiamerà Tayron e rileva la Tiguan Allspace.

Quanto al posizionamento del suv ID.3, lo spazio disponibile per evitare la sovrapposizione con l'ID.4 è ampio. ID.3 misura 4,26 metri di lunghezza su un passo di 2,77 metri; ID.4 ben 4,58 metri sulla medesima distanza tra gli assi. 

Due le opzioni sul campo: realizzare un B-suv "cresciuto" nelle dimensioni, in quota 4,30 metri o posizionarsi un po' al di sotto della ID.3.

Sfumature negli ingombri che non distolgono da rivali già sul mercato e in arrivo prima del 2026 indicato da Volkswagen per il debutto di questo B-suv elettrico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese