Ufficiale, nell'Indiana la seconda Gigafactory di Stellantis e Samsung

Ufficiale, nell'Indiana la seconda Gigafactory di Stellantis e Samsung

A Kokomo la joint venture StarPlus Energy realizzerà un investimento miliardario

di Francesco Forni

12.10.2023 ( Aggiornata il 12.10.2023 08:39 )

StarPlus Energy, la joint venture di Stellantis e Samsung SDI, cala il bis, annunciando la seconda gigafactory  con sede a Kokomo, in Indiana negli USA.

Se la prima sarà attiva dal trimestre iniziale del 2025 con una capacità produttiva annua di 33 GWh, la seconda lo sarà nel 2027, con una capacità di 34 gigawattora.

StarPlus Energy investirà oltre 3,2 miliardi di dollari, circa 2,8 miliardi di euro, e creerà 1.400 nuovi posti di lavoro a Kokomo e nelle aree limitrofe. L’investimento totale per entrambi gli stabilimenti sarà di oltre 6,3 miliardi di dollari, 5,5 miliardi di euro, e in totale verranno creati 2.800 nuovi posti di lavoro.

Gigafactory, quando toccherà all'Italia?

Yoon-ho Choi, Presidente e CEO di Samsung SDI, ha dichiarato con orgoglio: “Grazie alla costruzione del secondo stabilimento per la produzione di batterie StarPlus Energy, Samsung SDI realizzerà la sua maggiore base produttiva di batterie per i veicoli elettrici in Nord America. Prevediamo che i veicoli dei brand Stellantis alimentati con batterie Samsung SDI saranno dotati di tecnologie all’avanguardia, che contribuiranno ad accelerare la transizione degli Stati Uniti verso un’era di veicoli elettrici”.

Passi in avanti dopo lo stabilimento inaugurato nel Nord Est della Francia da ACC. Stellantis ha in programma di realizzare un impianto in Germania a Kaiserslautern e solo successivamente in Italia, a Termoli.

Potrebbe interessarti: Case auto cinesi, occupazione annunciata 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese