MINI, l'evento che ha svelato le novità di gamma

MINI, l'evento che ha svelato le novità di gamma

Alla House of BMW di Milano, MINI ha presentato le le nuove All Electric Mini Cooper e Mini Countryman

di Adriano Torre

16.10.2023 ( Aggiornata il 16.10.2023 11:23 )

Una settimana di velate anticipazioni, una sorta di “vedo e non vedo” per introdurre al clou, alla festa elettrizzante, una luminosa e sonora rivelazione nel Quadrilatero della Moda: così la House of BMW in via Montenapoleone ha cambiato scenografia per ospitare il lancio dei nuovi modelli del fashion-brand MINI. Una festa in “famiglia” nell’elegante sede milanese della Casa tedesca, adattata all’occasione per salutare le nuove All Electric Mini Cooper e Mini Countryman, offrendo al tempo stesso una esperienza immersiva nel brand capace di distinguersi nel panorama automobilistico per la capacità di dettare mode e tendenze. 

Una festa particolare, all’insegna del claim  “Nice to meet you again”, per invitare i visitatori a ripercorrere “nuovamente il design classico dei modelli più rappresentativi e scoprire le soluzioni innovative che un brand precursore come MINI ha introdotto nel filone di un nuovo tipo di mobilità più sostenibile e tecnologicamente avanzata”. 

"Il quadrilatero della moda milanese da oggi veste MINI – ha detto Federica Manzoni, Head of MINI Italia -. Sono molto orgogliosa di essere in questo luogo speciale, nel quale abbiamo voluto creare per tutta la settimana un punto di riferimento per la nostra community e, naturalmente, per presentare i nuovi modelli della MINI Family e dare una anteprima della visione del futuro del nostro brand".

Tra le novità oltre l’estetica, le nuove Mini portano in dote una plancia completamente rinnovata e ridisegnata, un sistema d’infotainment elaborato e studiato all’interno di uno schermo tondo inedito e futuristico, con display Oled da 24 cm, dove confluisce la gestione delle funzioni attraverso la Mini Interaction Unit

ESPERIENZE VISIVE E SONORE

Novità che raccontano pregi caratteriali e distintivi, dal design minimale a spazi ottimizzati, dai sistemi di assistenza alla guida moderni e aggiornati a un nuovo mondo di esperienze digitali, dalla tradizione dell’inconfondibile design Mini al tipico go-kart feeling contestualizzati nell’impegno del brand verso un imminente futuro completamente elettrico (2030) e sostenibile. Resta il dna che ha caratterizzato la vita del brand, unito a tecnologie proiettate in avanti e abbinato a design moderno, digitale e inconfondibile. Carattere urbano e innovazione, ma anche vasta possibilità di personalizzazione. Il tutto attraverso delle Experience Modes, funzioni che aiutano a scegliere varie opzioni per l’abitacolo tra visualizzazioni digitali e inedite sonorità, proiettando colori e immagini per creare intriganti atmosfere, con grafiche e mappature differenti, persino la fisionomia delle luci esterne. Sulla Mini Cooper tre funzioni: Core, Green e Go-Kart. 

UN NUOVO MODO DI PRODURRE AUTO

"Mini dal 2001 ha vissuto profondi cambiamenti, ha saputo trasformarsi - ha spiegato Massimiliano De Silvestre, presidente e ad BMW Italia - restando però fedele a se stessa e alla sua storia, alle tradizioni che l’hanno portata a dettare mode e diventare un’icona. Al tempo stesso ha sempre guardato al futuro, adesso stiamo studiando nuovi percorsi per offrire prodotti sempre più sostenibili anche nel processo di lavorazione, attraverso progetti innovativi che puntino su materiali alternativi derivati da fibre naturali in alternativa all’uso di plastica e di acciaio…".

MINI COOPER ALL-ELECTRIC

Quinta generazione dell’iconico modello a tre porte, la nuova All Electric Mini Cooper riunisce la tradizione, il tipico design MINI e l’impegno per un futuro completamente elettrico. Nuova griglia con cornice Silver. Il go-kart feeling elettrificato e un’esperienza coinvolgente portano il Dna Mini a un livello completamente nuovo. 

Mini Cooper elettrica è disponibile nelle varianti Cooper E e Cooper SE, con una potenza di 135 kW/184 CV e un’autonomia di 305 km per la MINI Cooper E e di 160 kW/218 CV con un’autonomia di 402 km per la MINI Cooper SE.

MINI COUNTRYMAN

Nuova MINI Cooper Electric

Nuova MINI Cooper Electric

Tempo di restyling per la versione a zero emissioni della tre porte britannica, in scena al Salone di Monaco

Guarda la gallery

Elegante, muscolosa e… cresciuta nelle misure (lunga m. 4.,433, larga m. 1,843 e alta m. 1,656) ma anche nella spaziosità interna, la nuova Mini Countryman riesce a distinguersi per lo stile particolare e una presenza più spiccata. Ben 8 Experience Modes caratterizzano l’ampia scelta delle personalizzazioni. L’offerta dei motori termici si arricchisce con l’introduzione della variante a trasmissione completamente elettrica che, con due livelli di potenza, aumenta ulteriormente il divertimento di guida. La nuova All-Electric Mini Countryman è disponibile in due livelli di prestazioni: Mini Countryman E con potenza di 150 kW/204 CV, una coppia di 250 Nm e autonomia di 462 km e Mini Countryman SE ALL4, con 230 kW/313 CV, 494 Nm e autonomia di 433 km. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese