Citroen e-C3, conto alla rovescia verso la presentazione

Citroen e-C3, conto alla rovescia verso la presentazione

Le anticipazioni di stile dei teaser, le caratteristiche tecniche attese, ecco come la e-C3 si candida a essere l'auto l'elettrica più economica in casa Citroen (Ami a parte).

16.10.2023 ( Aggiornata il 16.10.2023 15:49 )

Il progetto Citroen e-C3 è tra le novità più attese, sul fronte elettrico e dei segmenti urbani, del 2024. Tra 24 ore celebrerà la presentazione in prima mondiale, con una versione europea che si differenzia in modo chiaro dalla e-C3 lanciata a inizio anno sui mercati asiatici.

Il ruolo della e-C3 sarà, per Citroen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), quello di proposta economicamente accessibile, al di là del quadriciclo leggero elettrico Ami. Il posizionamento sul mercato, al lancio previsto nel corso del prossimo anno, sarà in quota 25 mila euro, secondo le indicazioni confermate da Carlos Tavares nei mesi scorsi.

Dimensioni, stile e batteria: cosa attendersi

Un modello al quale guardare con attenzione perché sarà in grado di orientare anche sulle future scelte che finiranno, perlomeno nell'offerta tecnica, con l'influenzare il progetto della Panda elettrica: un'altra idea votata alla competitività del prezzo di listino.

Gli ultimi teaser mostrano un design con gruppi ottici squadrati, in parte richiamano il concept Citroen Olli sul frontale, il profilo della citycar è da sport utility.

Ci aspettiamo un progetto nell'ordine dei 4 metri (e meno) di lunghezza complessiva, realizzato sull'architettura Smart Energy di Stellantis e con la possibilità che sia una batteria da 40 kWh la specifica d'accesso. Sotto al cofano potrebbe trovare spazio un motore da 80 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese