Porsche 911 Turbo S ibrida, lo sviluppo procede: ecco quando arriva

Porsche 911 Turbo S ibrida, lo sviluppo procede: ecco quando arriva

Tra le supersportive è forse il progetto più atteso, perché introdurrà l'iconica Porsche 911 al mondo ibrido (che non sarà un ibrido plug-in). Gli indizi sulla presentazione diventano più precisi

23.10.2023 ( Aggiornata il 23.10.2023 16:56 )

L'attesa e i rumours intorno a una Porsche 911 ibrida si susseguono da molti anni ormai. Il progetto esiste, sta girando su strada e verrà lanciato nel 2025. 

Se le foto spia (da ultimo, il video diffuso da Stephan Barral su Instagram) supportano sull'esistenza dei muletti di sviluppo, le parole di Frank Moser a Motor Trend fissano un orizzonte un po' più nitido.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Stéphan Barral (@stephanbarral)

Nel 2024 il restyling, poi la Turbo S Hybrid

L'aggiornamento della gamma 911 inizierà nel 2024 ma sarà con l'introduzione delle versioni di punta ristilizzate, quindi spostando la commercializzazione sul 2025, che Porsche presenterà l'ibrido abbinato al motore boxer turbo.

C'è curiosità per scoprire la formula tecnica dell'elettrificazione. Non sarà un'ibrida plug-in, per evitare l'aggravio di peso dovuto da batterie nell'ordine dei 12-15 kWh. Piuttosto, la possibilità che sia una forma di mild-hybrid avanzato a supportare il motore termico. Finanche con lo sfruttamento dell'energia prodotta dai turbocompressori, in in un recupero energetico che riprenderebbe le scelte compiute sulla 919 Hybrid da corsa, prototipo di Classe LMP1 del passato. 

Su un punto, Moser - responsabile dello sviluppo relativo alle famiglie Porsche 718 e Porsche 911 - è stato chiaro: quello in arrivo sarà un ibrido votato alla prestazione e non all'efficienza o a percorrenze in elettrico a zero emissioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese