Wami Lalique, la Spyder dal sapore anni '50

Wami Lalique, la Spyder dal sapore anni '50

Ares Design propone un modello esclusivo che omaggia Maserati e Ferrari nello stile e la BMW Z4 nella motorizzazione

di Redazione

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 07:01 )

Nel corso degli anni, abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare i lavori di Ares Design, officina modenese specializzata nella realizzazione di modelli esclusivi basati su supercar. All'appello c'è anche la BMW Z4, sulla cui base Ares ha costruito Wami Lalique Spyder, nome che omaggia René Lalique, artista del vetro le cui creazioni hanno caratterizzato molte auto di lusso dei primi anni del Novecento, e assegnato a un'auto dichiaratamente ispirata alle scoperte anni '50 e '60, finalmente sul mercato dopo la presentazione avvenuta nel 2020.

Wami Lalique Spyder by Ares Design

Wami Lalique Spyder by Ares Design

Dalla base di una BMW Z4, l'officina luxury modenese ha dato forma a una scoperta che omaggia le cabriolet Maserati e Ferrari anni '50 e '60, uno spirito esaltato dagli interni analogici (ad eccezione dello schermo infotainment). Il motore è il sei cilindri 3 litri da 231 cv della Z4

Guarda la gallery

Tributo a Maserati e Ferrari

Questa macchina, seppur basata sulla Z4, in realtà omaggia alcune delle cabriolet più iconiche di sempre, ovvero la Maserati A6GCS Frua (la calandra a listelli verticali cromati è specifica proprio di quel modello della Casa del Tridente) e la Ferrari 250 GT California. Wami Lalique Spyder è lunga 4,45 metri, larga 1,84 mt e alta 1,25 mt. La scocca è interamente in fibra di carbonio. Gli interni hanno una chiara connotazione vintage, se escludiamo lo schermo dell'infotainment, ma per il resto è tutto analogico, una caratteristica pensata proprio per ritornare alle atmosfere anni '50-'60. Il legame con la Z4 è invece chiaro una volta aperto il cofano, lì dove trova spazio il motore sei cilindri 3.0 da 231 cv e 300 Nm abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti.

Cerchi una Maserati d'epoca? Sfoglia gli annunci di Auto

Il nome, come accennato, è un tributo a Lalique. E a proposito di vetro, proprio alcuni cristalli sono presenti sulla carrozzeria e negli interni. Caratteristica, quest'ultima, presente su ognuno dei soli 12 esemplari realizzati da Ares. Il prezzo varia in base alla personalizzazione scelta dai clienti.

Cerchi una Ferrari d'epoca? Sfoglia gli annunci di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese