Zeekr 001 FR, l'elettrica cinese da 1.300 cv è sviluppata da Räikkönen

Zeekr 001 FR, l'elettrica cinese da 1.300 cv è sviluppata da Räikkönen© Zeekr Global

Il Campione del Mondo F1 ha partecipato alla messa a punto della super berlina cinese che vuole battere la Tesla Plaid

di Redazione

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 17:05 )

Oltre mille cavalli di potenza, un'accelerazione fulminea e la “modalità Räikkönen”. Zeekr, giovane brand cinese nato due anni fa per coprire il ruolo di Marchio premium elettrico del Gruppo Geely, ha svelato il suo modello top di gamma a batteria. Si chiama 001 FR, vanta una potenza monstre di 1.300 cavalli - più di quanti la stessa Zeekr contava di raggiungere - e prestazioni da brivido, con un'accelerazione da zero a cento che viene coperta in poco più di 2 secondi A impreziosire il progetto, la consulenza del Campione del Mondo F1 Kimi Räikkönen.

Zeekr 001 FR e Kimi Räikkönen

Zeekr 001 FR e Kimi Räikkönen

Il Campione del Mondo F1 ha preso parte allo sviluppo della super berlina elettrica cinese da 1.300 cavalli, dotata di "modalità Räikkönen"

Guarda la gallery

Accelerazione super e modalità Räikkönen

La 001 è stato il modello con cui, nel 2021, Zeekr ha fatto il suo debutto sul mercato. Due anni dopo arriva la versione super performante, denominata FR, annunciata dalla stessa Casa cinese come anti-Tesla. La Plaid è noiosa. La Zeekr 001 FR è un nuovo tipo di bestia” si leggeva in un post provocatorio pubblicato dalla Casa cinese su Twitter lo scorso agosto insieme alle prime foto della versione sportiva dell'auto.

Dopo aver comunicato una potenza di 1.265 cavalli per la FR, Zeekr ha annunciato che la versione definitiva del modello ha ben 1.300 cv ed è in grado di accelerare da ferma a 100 km/h in 2,02 secondi. La Tesla Model S Plaid, che di cavalli ne ha “solo” 1.020, impiega invece 2,1 secondi. La Zeekr è inoltre dotata di un sistema elettrico a 800 V e un pacco batterie da 100 kWh che può essere ricaricato dal 10 all'80% in 15 minuti.

Quello che però stuzzicherà maggiormente gli appassionati della guida è la citata “modalità Räikkönen”, ovvero la modalità di guida più sportiva sviluppata proprio con la consulenza del Campione del Mondo 2007 di Formula 1. Iceman ha partecipato alla messa a punto della vettura in modo da renderla adatta tanto all'uso in pista quanto a quello su strada. Con la modalità Räikkönen che rappresenta ovviamente lo stile d'uso più estremo e che mette a disposizione tutta la performance di cui la 001 FR è capace.

Solo per la Cina

Una super elettrica che però non sarà alla portata di tutti: la Zeekr 001 FR sarà realizzata in produzione limitata di 99 esemplari al mese, per ora tutti destinati alla Cina. Nei prossimi mesi l'auto sarà messa in vendita anche in altri mercati globali, ma sempre con numeri estremamente ridotti. Il prezzo? La FR costa in Cina 769mila yuan, pari a poco meno di 100mila euro.

Zeekr, le prime immagini della 007 la berlina globale elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese