Nuova Mini Countryman, la John Cooper Works mette in campo la cavalleria

Nuova Mini Countryman, la John Cooper Works mette in campo la cavalleria

Sono le prestazioni del motore 2 litri turbo benzina il punto focale del suv premium, in una gamma che comprende anche la Cooper 170 cv e l'elettrica SE. I prezzi e le caratteristiche della JCW

09.11.2023 ( Aggiornata il 09.11.2023 14:59 )

Pratico e funzionale come dev'essere un suv di segmento C, premium. Veloce e scattante come una sportiva di buon livello. È la sintesi della Mini John Cooper Works Countryman, ovvero, la JCW "vera", diversa dall'allestimento abbinabile alla terza generazione di Countryman Cooper da 170 cavalli.

Dopo aver presentato la forma elettrica del suv, la Countryman SE e in attesa di svelare la seconda proposta a batterie nel 2024, Mini (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) introduce il top di gamma delle prestazioni a benzina.

Mini John Cooper Works Countryman

Mini John Cooper Works Countryman

Va a listino la più prestazionale delle Countryman benzina, la versione JCW con motore 2 litri. I 300 cavalli ne fanno un suv decisamente veloce, votato al turismo di livello premium e interni particolarmente curati. I prezzi "italiani" partono da 50 mila euro

Guarda la gallery

Motore 2 litri esuberante con 300 cv

La trazione All4 scarica sulle quattro ruote 300 cavalli e 400 Nm, sono i numeri del motore 2 litri turbo grazie ai quali le prestazioni raggiungono i 250 km/h di velocità massima e un'accelerazione in 5"4 sullo scatto breve, da 0 a 100 orari.

Vivace senza rinunciare alla praticità. Nuova Countryman ha compiuto un passo in avanti quanto a dimensioni e spazio a bordo. Soluzioni come i sedili  posteriori scorrevoli per 13 centimetri permettono di incrementare il volume utile per i bagagli fino a 505 litri.

Interni, il cambiamento è radicale

Poi c'è la cura realizzativa, i materiali in molteplici soluzioni per i rivestimenti dei sedili e di una plancia che può definirsi sì rivoluzionaria. Richiama il passato Mini lo schermo al centro, un display Oled rotondo, da 24 centimetri di diametro, personalizzabile nelle informazioni mostrate.

Così, la Mini JCW Countryman fa a meno della strumentazione, offrendo un potenziamento dell'infotainment con l'head up display. La plancia ne guadagna in minimalismo, insieme al design delle bocchette, verticali. È un netto cambiamento rispetto al passato. 

Quanto costa e la dotazione di serie

Per la Countryman John Cooper Works il listino prezzi parte da 50 mila euro in Italia. Un'offerta che comprende i cerchi da 19 pollici, il cambio automatico 7 marce con palette al volante, le sospensioni adattive. In materia di Adas, è di serie il Livello 2 con il cruise control adattivo, l'assistente al parcheggio, il mantenimento attivo della corsia. I contenuti più avanzati del Driving Assistant Professional sono un optional grazie al quale è possibile guidare, in autostrada e fino a 60 km/h, staccando le mani dal volante (ma restando vigili e attenti su ciò che accade intorno).

La scheda tecnica della più prestazionale tra le Countryman benzina si completa con una massa dichiarata in 1.660 kg e consumi a partire da 7,8 lt/100 km (emissioni di Co2 da 177 g/km).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese