Jeep Avenger e-Hybrid, arriva la mild 1.2 turbo con le funzioni elettriche

Jeep Avenger e-Hybrid, arriva la mild 1.2 turbo con le funzioni elettriche

Il sistema mhev ruota intorno al cambio doppia frizione con motorino elettrico integrato. Consumi ed emissioni si riducono del 15%, diversi frangenti di guida dell'Avenger avvengono in elettrico

10.11.2023 ( Aggiornata il 10.11.2023 14:57 )

Elettrica, termica semplice e, da fine novembre, avanti con Jeep Avenger E-Hybrid. È il volto mild hybrid del suv urbano, una soluzione avanzata di elettrificazione a 48 volt, con la novità - già vista su altri modelli Stellantis - del cambio doppia frizione 6 marce dotato di motogeneratore elettrico, inverter ed elettronica di gestione integrati.

I vantaggi? La potenza nominale del motore termico, il tre cilindri 1.2 litri turbo, non cambia: 100 cavalli e 205 Nm. Migliorano i consumi, a partire da 5,1 lt/100 km ed emissioni di Co2 da 111 g/km: -15% se paragonati al dato della Avenger 1.2 100 cavalli con cambio manuale.

Jeep Avenger e-Hybrid

Jeep Avenger e-Hybrid

Stessa potenza del motore 1.2 turbo benzina ma con, in più, l'apporto del mild hybrid. Così la terza variante di Avenger, dopo l'elettrica e la 100 cv, arriva sul mercato. E-Hybrid riduce i consumi del 15%, amplia la guida con il coasting a motore spento e offre il cambio automatico doppia frizione. Non sono le uniche novità al debutto

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Piccoli passi a zero emissioni e veleggiamento esteso

Il funzionamento del sistema e-Hybrid permette non solo l'avvio e i primi metri di guida in elettrico. Offre delle funzioni di guida a zero emissioni, che spaziano dalle operazioni di parcheggio all'avanzamento nel traffico, di fatto a passo d'uomo.

Dove conta maggiormente l'apporto del motorino elettrico installato sul cambio doppia frizione è, però, nel veleggiamento a motore spento (fino a 1 km, nella guida in extraurbano, sfruttando l'abbrivio e le pendenze del percorso). Si amplia anche la fase dello start&stop, già da 30 km/h, in fase di rallentamento, il motore termico viene spento e la parte elettrica sul cambio permette di arrivare allo stop dell'auto. L'energia per assolvere a queste funzioni arriva dal recupero in frenata. 

L'apporto del motogeneratore elettrico sul cambio vale fino a 28 cavalli e 55 Nm. Il prezzo di listino non è stato ancora ufficializzato. Considerato il delta su altri modelli con la medesima soluzione e-Hybrid, potrebbe collocarsi sui 26.500 euro, contro i 24.300 euro prezzo d'attacco di Avenger 1.2 Longitude.

Arrivano il tetto apribile e il sedile massaggiante

Oltre al cambio e-DSC 6 - con palette dietro al volante nonché unica opzione di cambio automatico tra le Avenger termiche - un'altra novità importante in arrivo su Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Avenger interessa l'offerta di optional. Con il lancio della e-Hybrid sarà possibile scegliere il tetto panoramico apribile Open Air. All'interno, invece, spazio all'optional del sedile lato guida con funzione massaggio e regolazioni elettriche.

Due le soluzioni previste per il display della strumentazione, con grafica specifica: da 7 o 10,25 pollici, quest'ultimo personalizzabile nelle informazioni. Restano invariate le prestazioni velocistiche del suv mild hybrid rispetto ad Avenger 1.2 100 cavalli, entrambi accelerano in 11" sullo 0-100 km/h.

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