Temi caldi
Il sistema mhev ruota intorno al cambio doppia frizione con motorino elettrico integrato. Consumi ed emissioni si riducono del 15%, diversi frangenti di guida dell'Avenger avvengono in elettrico
Fabiano Polimeni
10 nov 2023
Elettrica, termica semplice e, da fine novembre, avanti con Jeep Avenger E-Hybrid. È il volto mild hybrid del suv urbano, una soluzione avanzata di elettrificazione a 48 volt, con la novità - già vista su altri modelli Stellantis - del cambio doppia frizione 6 marce dotato di motogeneratore elettrico, inverter ed elettronica di gestione integrati.
I vantaggi? La potenza nominale del motore termico, il tre cilindri 1.2 litri turbo, non cambia: 100 cavalli e 205 Nm. Migliorano i consumi, a partire da 5,1 lt/100 km ed emissioni di Co2 da 111 g/km: -15% se paragonati al dato della Avenger 1.2 100 cavalli con cambio manuale.
Il funzionamento del sistema e-Hybrid permette non solo l'avvio e i primi metri di guida in elettrico. Offre delle funzioni di guida a zero emissioni, che spaziano dalle operazioni di parcheggio all'avanzamento nel traffico, di fatto a passo d'uomo.
Dove conta maggiormente l'apporto del motorino elettrico installato sul cambio doppia frizione è, però, nel veleggiamento a motore spento (fino a 1 km, nella guida in extraurbano, sfruttando l'abbrivio e le pendenze del percorso). Si amplia anche la fase dello start&stop, già da 30 km/h, in fase di rallentamento, il motore termico viene spento e la parte elettrica sul cambio permette di arrivare allo stop dell'auto. L'energia per assolvere a queste funzioni arriva dal recupero in frenata.
L'apporto del motogeneratore elettrico sul cambio vale fino a 28 cavalli e 55 Nm. Il prezzo di listino non è stato ancora ufficializzato. Considerato il delta su altri modelli con la medesima soluzione e-Hybrid, potrebbe collocarsi sui 26.500 euro, contro i 24.300 euro prezzo d'attacco di Avenger 1.2 Longitude.
Oltre al cambio e-DSC 6 - con palette dietro al volante nonché unica opzione di cambio automatico tra le Avenger termiche - un'altra novità importante in arrivo su Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Avenger interessa l'offerta di optional. Con il lancio della e-Hybrid sarà possibile scegliere il tetto panoramico apribile Open Air. All'interno, invece, spazio all'optional del sedile lato guida con funzione massaggio e regolazioni elettriche.
Due le soluzioni previste per il display della strumentazione, con grafica specifica: da 7 o 10,25 pollici, quest'ultimo personalizzabile nelle informazioni. Restano invariate le prestazioni velocistiche del suv mild hybrid rispetto ad Avenger 1.2 100 cavalli, entrambi accelerano in 11" sullo 0-100 km/h.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90