Il sistema mhev ruota intorno al cambio doppia frizione con motorino elettrico integrato. Consumi ed emissioni si riducono del 15%, diversi frangenti di guida dell'Avenger avvengono in elettrico
10.11.2023 ( Aggiornata il 10.11.2023 14:57 )
Elettrica, termica semplice e, da fine novembre, avanti con Jeep Avenger E-Hybrid. È il volto mild hybrid del suv urbano, una soluzione avanzata di elettrificazione a 48 volt, con la novità - già vista su altri modelli Stellantis - del cambio doppia frizione 6 marce dotato di motogeneratore elettrico, inverter ed elettronica di gestione integrati.
I vantaggi? La potenza nominale del motore termico, il tre cilindri 1.2 litri turbo, non cambia: 100 cavalli e 205 Nm. Migliorano i consumi, a partire da 5,1 lt/100 km ed emissioni di Co2 da 111 g/km: -15% se paragonati al dato della Avenger 1.2 100 cavalli con cambio manuale.
Stessa potenza del motore 1.2 turbo benzina ma con, in più, l'apporto del mild hybrid. Così la terza variante di Avenger, dopo l'elettrica e la 100 cv, arriva sul mercato. E-Hybrid riduce i consumi del 15%, amplia la guida con il coasting a motore spento e offre il cambio automatico doppia frizione. Non sono le uniche novità al debutto
Guarda la galleryIl funzionamento del sistema e-Hybrid permette non solo l'avvio e i primi metri di guida in elettrico. Offre delle funzioni di guida a zero emissioni, che spaziano dalle operazioni di parcheggio all'avanzamento nel traffico, di fatto a passo d'uomo.
Dove conta maggiormente l'apporto del motorino elettrico installato sul cambio doppia frizione è, però, nel veleggiamento a motore spento (fino a 1 km, nella guida in extraurbano, sfruttando l'abbrivio e le pendenze del percorso). Si amplia anche la fase dello start&stop, già da 30 km/h, in fase di rallentamento, il motore termico viene spento e la parte elettrica sul cambio permette di arrivare allo stop dell'auto. L'energia per assolvere a queste funzioni arriva dal recupero in frenata.
L'apporto del motogeneratore elettrico sul cambio vale fino a 28 cavalli e 55 Nm. Il prezzo di listino non è stato ancora ufficializzato. Considerato il delta su altri modelli con la medesima soluzione e-Hybrid, potrebbe collocarsi sui 26.500 euro, contro i 24.300 euro prezzo d'attacco di Avenger 1.2 Longitude.
Oltre al cambio e-DSC 6 - con palette dietro al volante nonché unica opzione di cambio automatico tra le Avenger termiche - un'altra novità importante in arrivo su Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Avenger interessa l'offerta di optional. Con il lancio della e-Hybrid sarà possibile scegliere il tetto panoramico apribile Open Air. All'interno, invece, spazio all'optional del sedile lato guida con funzione massaggio e regolazioni elettriche.
Due le soluzioni previste per il display della strumentazione, con grafica specifica: da 7 o 10,25 pollici, quest'ultimo personalizzabile nelle informazioni. Restano invariate le prestazioni velocistiche del suv mild hybrid rispetto ad Avenger 1.2 100 cavalli, entrambi accelerano in 11" sullo 0-100 km/h.
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