BMW M3 e l'elettrico, smentita l'ipotesi di una sigla iM3

BMW M3 e l'elettrico, smentita l'ipotesi di una sigla iM3

Anche una futura M3 elettrica resterà fedele alla storica sigla nata negli anni Ottanta. Mai una BMW M accostata alla sigla della tecnologia elettrica, BMW i

di F.P.

30.11.2023 ( Aggiornata il 30.11.2023 16:53 )

Per gli aficionados di BMW M e della BMW M3 in particolare, per i puristi, immaginare che la M3 diventi elettrica è un'eresia. Si farà, il progetto è sul tavolo dei tecnici e nei prossimi anni approderà su strada. Questo è certo. Avverrà intorno all'architettura Neue Klasse, che nel 2025 produrrà il primo modello, sotto forma di una berlina di segmento D. Sarà la Serie 3 elettrica, poi avanti con il suv iX3, recentemente avvistato su strada.

In questo percorso, l'evoluzione verso la sportività massima di Serie 3 porta a una M3 elettrica sulle cui caratteristiche sappiamo di uno schema a quattro motori elettrici, perché anticipato da Frank Weber, componente del CdA BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

BMW M3 Touring, la prova della super famigliare

BMW M3 Touring, la prova della super famigliare

Più spazio e versatilità, ma senza rinunciare alla performance: ecco la prima M3 Touring di BMW

Guarda la gallery

Verrà usata la sigla iM3?

Sui rumours recenti, che indicavano la registrazione presso l'ufficio brevetti europeo, da parte di BMW, della sigla iM3, invece, è intervenuto l'a.d. della divisione BMW M, Franciscus van Meel, sgombrando il terreno da uno scenario che veda l'accostamento nella stessa sigla di BMW i e BMW M. Spesso, è prassi registrare sigle per proteggere il brand, al di là del loro impiego.

"In realtà, non useremmo mai una i su una M, anche se fosse elettrica. Perché una M3 ha avuto un motore quattro cilindri, un sei cilindri, un otto cilindri. Ha avuto motori aspirati e turbo. Adesso ha anche una trazione xDrive ma è sempre rimasta una M3", spiega a Top Gear UK.

"Se dovessimo mai fare qualcosa del genere, verrebbe sempre chiamata M senza i. Perché quella (BMW i; ndr) è solo la tecnologia ed M non è qualcosa intorno alla tecnologia. È una sigla che ruota su una promessa, intorno al motorsport, intorno alle emozioni. Non è qualcosa che attiene alla tipologia di powertrain".

BMW i4, la prova

BMW i4, la prova

Guarda qui le foto della prova della BMW i4

Guarda la gallery

Le "versioni M" di modelli elettrici BMW i, presenti nella gamma i4 (i4 M50 Sport) come su i5 (i5 M60 Sport) e i7, in realtà sono altra cosa rispetto a un progetto "factory" BMW M. Possono classificarsi un po' come il rapporto che corre tra una BMW 330i e una BMW M340i, ben altra cosa rispetto a una M3.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese