Kia Sorento 2024, che rinnovamento profondo!

Kia Sorento 2024, che rinnovamento profondo!

Si affaccia sul mercato italiano il restyling del Sorento, a tre anni dalla presentazione dell'attuale generazione. Appuntamento nel 2024 nelle concessionarie, in tre motorizzazioni

di F.P.

1 dicembre

Il cambiamento è talmente vasto da non poterlo considerare un "semplice" restyling. Il Kia Sorento 2024 arriverà in Italia nel corso del secondo trimestre dell'anno e porterà un'immagine inedita, per lo stile del frontale. A bordo, poi, una totale riorganizzazione della plancia segna un'evoluzione radicale.

Sarà proposto con motori full hybrid e plug-in hybrid, accanto a un'offerta 2.2 litri turbodiesel confermata e disponibile sia con trazione due che quattro ruote motrici.

Tre motori e due trasmissioni

Al turbodiesel è abbinato un cambio doppia frizione 8 marce, mentre il millesei turbo benzina delle due ibride adotta un automatico 6 marce. Uguali per componente termica e trasmissione, diversi per la disponibilità di energia nella batteria: 1,49 kWh sul Sorento HEV 1.6, 13,8 kWh sul Sorento PHEV.

Il design del restyling 2024 è influenzato notevolmente (e in positivo) dalle scelte prodotte da Kia con la gamma EV, con l'EV9 in particolare ma destinate a essere applicate anche ai prossimi EV5 ed EV3.

Stile di scuola EV9

Bel frontale, luci ben integrate sulla fascia alta e allineate alla calandra, è qui che il Sorento 2024 cambia maggiormente. Detto delle disponibilità di cerchi tra i 17 e 20 pollici, delle 10 tinte carrozzeria, è all'interno che altre soluzioni inedite debuttano sul grande suv coreano.

L'insieme di infotainment e strumentazione, entrambi con display da 12,3 pollici, è integrato in un unico pannello, completato dall'head up display (optional) da 10 pollici. Ancora, novità per quanto riguarda il comfort, con i sedili anteriori e in seconda fila - Sorento 2024 è un suv 7 posti - ventilati e riscaldabili. Specifico del sedile di guida è l'optional Driver Ergo Motion, ovvero, il supporto lombare con sacche pneumatiche e regolazione elettronica.

Sorento 2024 ha anche il lettore di impronte digitali

A richiesta, Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) offre la possibilità di regolazione elettronica del volante, in altezza, profondità e inclinazione. Sul fronte hi-tech, invece, è da registrare il lettore di impronte digitali, pensato quale livello di autenticazione alternativo (permette l'avvio del motore) e caricamento delle preferenze personali alla guida.

In materia di sistemi di assistenza alla guida, invece, Kia Sorento 2024 porterà su strada il Livello 2 avanzato, con Highway Drive Assist 2.0 supportato dal Lane Change. Non solo il suv guiderà in autostrada come un Livello 2 (regolando la velocità, la distanza da altri veicoli e mantenendo il centro della corsia) ma effettuerà cambi di corsia autonomi (dopo aver ricevuto l'input del guidatore).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese