Nuova Renault 5 E-Tech, i modellini confermano il design

L'ultima registrazione presso il WIPO delle soluzioni di stile della Renault 5 elettrica offrono una visione completa sull'utilitaria che verrà presentata al Salone di Ginevra 2024

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 7 dicembre 2023, 16:47

La nuova Renault 5 nella versione di serie ha iniziato a rivelare molti dettagli di sé, al punto da non essere davvero un mistero il design che presenterà il 26 febbraio prossimo.

A confermare le scelte di stile arrivano gli ultimi disegni depositati presso il World Intellectual Property Organization, pubblici online dallo scorso 1 dicembre.

Misure da utilitaria molto compatta

L'utilitaria si posizionerà a 3,92 metri di lunghezza e sarà motorizzata da un singolo motore elettrico, la cui potenza dovrebbe aggirarsi tra i 120 e 150 cavalli. L'evoluzione dei disegni sviluppati al CAD, con i quali Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) tutela la proprietà intellettuale sul design, rivelano appieno alcune soluzioni già accennate dai teaser.

Dalla forma dei fari anteriori al display sul cofano, lato guidatore, che mostra la carica residua della batteria. Rispetto al concept, la presa di ricarica si sposta sul lato sinistro, mentre le portiere posteriori confermano l'integrazione della maniglia davanti al montante C.

Il taglio del portellone posteriore è alto, a vantaggio dell'impronta sportiveggiante della Renault 5 E-Tech, più che della massima ampiezza dell'apertura. 

Prezzi e batterie

Alla base del gradevole design dell'elettrica c'è la piattaforma CMF-B EV, ribattezzata AmpR Small ma tecnicamente collegata alla CMF-B delle Renault termiche. Una base evoluta e ottimizzata per quanto possibile sulle esigenze dell'elettrico. Il prezzo di partenza della R5 E-Tech sarà di 25 mila euro con la versione dotata della batteria da 40 kWh, seconda delle due proposte a debuttare, dopo la specifica di 52 kWh da 400 km di autonomia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Duster e Bigster ibride, all'avventura con la trazione integrale e il risparmio del GPL

La versione Hybrid-G 150 4x4 combina un motore termico con doppia alimentazione a un elettrico che rende entrambi i Suv a quattro ruote motrici

Dacia Hybrid-G 150 4x4, Duster e Bigster all'avventura con consumi ridotti

Dacia unisce ibrido e GPL su Duster e Bigster. Sulle due Suvarriva infatti l’inedito Hybrid‑G 150 4x4, una soluzione combina tecnologia ibrida, alimentazione bi‑fuel benzina/GPL e trazione integrale elettrica. Prestazioni, versatilità e attenzione ai costi di utilizzo si fondono in un sistema che garantisce fino al 60% di guida elettrica in città, 1.500 km di autonomia e una riduzione del TCO fino al 30% rispetto alle soluzioni 4x4 tradizionali