Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Lancia Ypsilon 2024 senza segreti: il design e le caratteristiche

A due mesi dalla presentazione, Lancia mostra il frontale dell'utilitaria e un design molto moderno e tagliente. Ispirata al concept Pu+Ra HPE, ecco come sarà la nuova Ypsilon 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 dic 2023 (Aggiornato il 14 dic 2023 alle 10:18)

A poco più di 12 ore dall'ultimo leak della nuova Lancia Ypsilon, nell'insolita cornice di un canale, ripescata dopo riprese legate a un'iniziativa promozionale, ecco arrivare un teaser di assoluto valore. Lancia rivela il frontale dell'utilitaria che verrà presentata il prossimo febbraio a Milano. 

C'è una strettissima vicinanza tra il modello di serie e il concept Lancia Pu+Ra HPE. Ritroviamo il medesimo taglio della calandra, con il calice - simbolo Lancia - interpretato da tre segmenti a led e completato dalla scritta con il nuovo font e in bella mostra sul cofano motore.

Linee da Beta Montecarlo

È una fascia a contrasto con la carrozzeria, il nero lucido opposto alla tinta dei lamierati intorno e con la cura della finitura in acciaio inox satinato.

Fari in due elementi, i led diurni separati dai fari principali, posti poco più in basso e su una fascia paraurti che, al centro, ha forme molto geometriche e spigolose. In Lancia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) dicono di un richiamo alla Beta Montecarlo con il frontale della nuova Ypsilon. 

I muletti rivelano profilo e coda

Ma c'è dell'altro, raccontato dai muletti avvistati prima del teaser ufficiale. La fiancata dell'utilitaria avrà le maniglie posteriori installate davanti al montante posteriore, lasciando un profilo simil-tre porte. Poi, il logo Lancia sarà presente in corrispondenza del terzo finestrino laterale, come già proponeva l'ultima Delta.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CocheSpias (@cochespias1)

Sarà una Ypsilon "facile" da caricare, vista l'ampia apertura regolare del portellone posteriore. Un tema di stile che si ripete in coda, sui fari, è il motivo a Y rovesciata, parte della grafica dei fari. 

A bordo sappiamo già come il tavolino alla base della plancia sarà uno degli elementi distintivi. L'assenza della leva del cambio convenzionale, sull'elettrica come sulla mild hybrid eDSC 6, rende possibile liberare spazio e giocare con idee qual è il tavolino. 

La Lancia Ypsilon nasce su architettura CMP e si posizionerà in quota 4,06 metri di lunghezza, per un passo che sarà di 2,54 metri: valori che definiscono una segmento B assolutamente comoda per quattro persone.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Renault Symbioz e Espace 2025, primo test dei Suv full hybrid

Il costruttore aggiorna i suoi modelli con l'efficiente ibrido E-Tech: 200 cv per Espace - facelift 2025 - e 160 cv per Symbioz

Skoda Elroq RS, scatto e comfort. Prova della elettrica sprint

Unisce prestazioni e comfort. 340 CV, trazione integrale e autonomia WLTP fino a 540 km in un SUV compatto dallo stile grintoso e dinamico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi