McLaren GTS, la GT superleggera e più potente

McLaren GTS, la GT superleggera e più potente

La nuova granturismo fa ampio uso della fibra di carbonio e monta il V8 biturbo 4 litri da 635 cavalli: prestazioni ancora più da brivido

di Daniele Drago/Edipress

19.12.2023 11:27

Dopo 4 anni di carriera, la McLaren GT va in pensione, e la Casa inglese non ha perso tempo nel presentare la sua erede dichiarata: GTS, con meno peso e più potenza. "Superleggera", come la definiscono a Woking. Un modello stilisticamente più aggressivo della GT, più prestazionale, concepito comunque per conferire anche comfort di guida. Insomma, una granturismo.

McLaren GTS

McLaren GTS

L'erede della GT monta lo stesso V8 biturbo 4 litri ma portato a 635 cv, per una velocità massima di 326 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. L'uso massiccio della fibra di carbonio porta il peso complessivo a 1.520 kg, per una granturismo pensata non solo per le prestazioni, ma anche per il comfort di guida

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McLaren GTS, meno peso grazie al carbonio

Partiamo dal telaio, una monoscocca in fibra di carbonio, robusto e ultraleggera, con la rigidità richiesta da una supercar a motore centrale. Il tetto è realizzato in fibra di carbonio riciclata, una delle tante soluzioni di risparmio di peso, che arriva complessivamente a 1.520 kg. Nella parte anteriore, aggiornato il paraurti con prese d'aria scolpite e pronunciate. Le alette di aspirazione possono essere (in opzione) in fibra di carbonio lucida, conferendo così un aspetto più aggressivo.

Sui parafanghi posteriori, nuove prese d'aria più alte, anch'esse disponibili in fibra di carbonio lucida. Dietro, doppio diffusore e doppi scarichi. Per questi ultimi, di serie la GTS propone una finitura nera per i terminali, ma anche per le calotte degli specchietti e le cornici dei finestrini. Le opzioni in fibra di carbonio includono un pacchetto sottoscocca, che comprende lo splitter anteriore, le minigonne, il diffusore e il paraurti posteriore.

Tecnologia e impianto frenante

Saliamo a bordo. In tutto l'abitacolo trovano spazio interruttori e controlli in alluminio lucidato e zigrinato, anche per le palette del volante, insieme alle cornici nere lucide per lo schermo dell'infotainment, il selettore del cambio sulla console centrale, gli alloggiamenti delle bocchette dell'aria e gli interruttori dei finestrini. I pacchetti opzionali in fibra di carbonio includono la chiusura del volante con finitura in carbonio satinato, le palette del cambio allungate e le cornici interne, oltre alle finiture dei brancardi con il marchio McLaren. Di serie, i sedili Comfort sono rivestiti in pelle Nappa con il volante anch'esso in pelle.

Due, gli allestimenti: Performance è più sportivo, con sedili rivestiti in pelle Softgrain Aniline e Alcantara nei colori Jet Black o Barolo, con profili a contrasto; TechLux è invece più elegante.
Il display della strumentazione digitale misura 10,25", presente anche un sistema di infotainment touchscreen centrale da 7", con orientamento verticale. Come optional è disponibile un sistema audio premium Bowers & Wilkins composto da 12 altoparlanti, insieme a woofer sub-bassi in fibra di carbonio e unità di trasmissione midrange in kevlar.Ci sono 6 colori per l'illuminazione ambientale, mentre la luce naturale offerta dal tetto panoramico in vetro è disponibile con un pannello vetrato elettro cromico, che sostituisce il tetto in fibra di carbonio composito nero lucido di serie.

Il cerchione di serie per la GTS è in lega forgiato a 10 doppie razze. Disponibili in optinal i nuovi bulloni di bloccaggio in titanio, più leggeri del 35% rispetto ai bulloni standard. Gli pneumatici sono i Pirelli P Zero.
Per quanto riguarda i colori, oltre alla gamma già esistente, nuova GTS propone le nuove verniciature Mantis Green, Tanzanite Blue e Ice Silver, senza dimenticare il colore esclusivo per questo modello a partire dal lancio, ovvero Lava Grey, una finitura metallizzata che incorpora una macchia rossa che cattura la luce per creare un effetto distintivo che la distingue dalle altre tonalità di grigio.

L'impianto frenante prevede dischi freno da 390 mm all'anteriore e 380 mm al posteriore, tutti in carboceramica, e pinze leggere in alluminio a sei pistoncini (quattro pistoncini nella parte posteriore).

McLaren GTS, le prestazioni

E veniamo alla parte più interessante. McLaren GTS monta il V8 biturbo M840TE da 4 litri della GT, ma portato a 635 cv a 7.500 giri/min, 15 cv in più forniti dalla maggiore coppia dell'albero motore, quest'ultima resa possibile da una fasatura della combustione più aggressiva e da una fasatura di accensione rivista. Il launch control è di serie; quando attivato, la GTS accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,9 secondi. La velocità massima è di 326 km/h. La trasmissione SSG è a 7 velocità.

Le modalità di guida sono tre. Quella base è la Comfort, poi c'è Sport e Track, quest'ultima pensata per un uso in pista. A proposito di guida dinamica, la GTS introduce elementi importanti come il sistema di sterzo elettroidraulico, le sospensioni di serie con smorzamento adattivo con controllo proattivo degli ammortizzatori, e il potente impianto frenante carboceramico cui abbiamo accennato.

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