Abarth 600e, 240 cavalli elettrici con Stellantis Motorsport

Abarth 600e, 240 cavalli elettrici con Stellantis Motorsport

Una delle novità del 2024 sarà la versione sportiva, firmata Abarth, della Fiat 600e. Non solo stile e assetto ma un sostanziale incremento della potenza del motore elettrico

11.01.2024 ( Aggiornata il 11.01.2024 14:52 )

Stavolta non c'è solo il ritocco di stile e la personalizzazione dell'assetto. Stavolta c'è qualcosa in più, che Abarth 600e porterà su strada e presenterà nel corso del 2024. Prima visione sui muletti impegnati a Balocco, un progetto che alla dinamica più pronta e divertente abbina un bel boost di cavalleria.

Dai 156 cavalli della Fiat 600e, infatti, ecco Abarth 600e arrivare a 240 cavalli. Mai un modello dello Scorpione, destinato all'impiego stradale, aveva raggiunto questa potenza. C'è una collaborazione con la divisione Stellantis Motorsport, a voler creare quel legame corse-prodotto di serie che avrà le fattezze di un'elettrica assolutamente interessante.

Abarth 600e

Abarth 600e

Abarth inaugura il 2024 svelando le prime caratteristiche del crossover urbano elettrico. Partendo da Fiat 600e ecco una sportiva elettrica da 240 cavalli, inedito livello di potenza per una piccola del Gruppo Stellantis a batteria. Tante le attenzioni sull'assetto, c'è anche il differenziale a slittamento limitato

Guarda la gallery

Base e-CMP elaborata per la performance

Avrà il vantaggio di non dover vivere di confronti, come invece accaduto ad Abarth 500e, il cui passato recente era nella gamma 595 e 695 termica.

La piattaforma e-CMP è stata rivista per trasformarla in Perfo-eCMP. Nessuno stravolgimento, è ovvio, ma dettagli per creare quella dinamica più pronta e sportiva dal crossover urbano. 

Il motore elettrico resta sempre uno, installato all'anteriore, abbinato a un differenziale autobloccante vero. Non sarà un controllo elettronico a simularne i benefici, bensì un vero autobloccante meccanico, che aiuterà a scaricare coppia e cavalli sulle ruote Michelin nella misura 225/40 R20. 

Assetto e freni per velleità sportive

L'assetto riceve ammortizzatori specifici, giù l'altezza da terra, poi avanti con un impianto frenante con dischi maggiorati. Invariata l'architettura delle sospensioni, tra MacPherson anteriore e ponte torcente posteriore. Saranno le regolazioni di molle, ammortizzatori, barre antirollio a creare un comportamento pronto ai comandi del volante.

A bordo, i sedili sportivi abbinano contenimento laterale e comfort. Lo stile, invece, cerchi da 20" a parte, riceve uno spoiler ben pronunciato in coda, che completa un design della Fiat 600e di per sé riuscito e gradevole.

Fiat 600e

Fiat 600e

Il nuovo Suv della Casa torinese è 100% elettrico e punta su tecnologia e design ispirandosi al passato

Guarda la gallery

Quali prestazioni avrà?

Restano ancora molti particolari da scoprire sulla Abarth (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) elettrica su base 600e. Anzitutto la batteria. Confermerà i 54 kWh già noti, sufficienti a coprire 409 km con il powertrain da 156 cv? Se così fosse, spremere a fondo i 240 cavalli porterà inevitabilmente a percorrenze inferiori. Salvo specifiche modalità di guida, mappature per ritagliare più anime della Abarth 600e.

Le prestazioni, poi, vedranno un radicale miglioramento dei valori di 600e 156 cv. Lo 0-100 orari in 9" sarà largamente abbattuto su tempi che non ci stupiremmo fossero inferiori ai 7", grazie ai 240 cv.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese