Toyota GR non tralascia alcun dettaglio e rinnova la Yaris nella tecnica che conta. Debutta l'inedito automatico 8 marce (ma il manuale è sempre disponibile), dal motore arrivano 280 cv
12.01.2024 15:35
In una parola: esaltante. Ha avuto modo di dimostrarlo ai 18 mila proprietari europei che l'hanno scelta dal 2020, anno d'esordio. Toyota GR Yaris 2024 adesso rilancia, lo fa dall'Auto Salon di Tokyo, che tutto è tranne che un salone dell'auto ordinario, piuttosto, è La Mecca per gli appassionati delle auto sportive, dell'elaborazione e dell'aftermarket nel paese del Sol Levante.
Cambia pressoché tutto, resta invariata giusto la piattaforma della Yaris GR. Quattro metri di lunghezza, un passo da 2,56 metri, le quattro ruote motrici GR Four e i due differenziali Torsen sono la base già nota sviluppata da Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).
Più cavalli, per un totale di 280, raffreddamento migliorato, ergonomia degli interni stravolta. Le novità sul progetto Yaris GR sono molte e ben più ampie di un ordinario restyling. Debutta l'alternativa del cambio automatico 8 marce, un vero sportivo nelle logiche di cambiata
Guarda la galleryAvanti con i cambiamenti, tali e vasti al punto da rendere difficile parlare di restyling. È pura evoluzione tecnica. Il motore 3 cilindri turbo benzina, il millesei delle meraviglie, guadagna 19 cavalli e 30 Nm di coppia. Non che mancasse di argomenti, finora, la Yaris GR. Saranno ancora più convincenti con i 280 cavalli e 390 Nm di coppia motrice.
In Europa è prevista nei prossimi mesi l'uscita sul mercato, in una versione Circuit che apporta un extra di raffreddamento. Spazio a un nuovo intercooler con possibilità di nebulizzazione d'acqua. È installato in basso, insieme a un radiatore maggiorato. Accanto alla proposta Toyota GR Yaris 2024 con cambio manuale, altra novità assoluta nella trasmissione automatica 8 marce (dotata del suo radiatore ad hoc).
È un automatico sportivissimo, perché quella DAT - Direct Automatic Transmission annunciata da Akyo Toyoda, alias Morizo, e sviluppata per offrire un miglioramento della prestazione. Le logiche di cambiata sono del tutto uguali a una gestione del cambio manuale, quindi soprattutto la scalata dei rapporti in staccata. Il risultato è una risposta sempre pronta in uscita curva e con la marcia "giusta" già innestata, non già scalata dopo le variazioni di assetto rilevate dall'elettronica.
Le otto marce, poi, consentono una scalatura ancora migliore dei rapporti e il tocco da rally è conservato con la leva sul tunnel.
Le attenzioni all'ergonomia sono massime a bordo della rinnovata Yaris GR. La leva del cambio è 75 mm più alta nell'installazione sulla plancetta. Più vicina al volante e con la possibilità di installare anche il freno a mano verticale. Un altro contenuto da amanti dei traversi e delle "note".
Leva del cambio in avanti e si scala marca, leva tirata indietro e su di rapporto. È il giusto ordine per assecondare i trasferimenti di carico longitudinali. Poche case rispettano la logica sportiva e dinamica nei loro automatici ancora con una leva.
Continuando con l'ergonomia, l'infotainment è su una plancetta ricurva verso il guidatore, che siede 25 mm più in basso grazie alla diversa installazione dei sedili. La plancia ha un posizionamento 50 mm più basso nell'installazione alla base del parabrezza. Dettagli, invece, quelli relativi alle due grafiche specifiche della strumentazione digitale da 12,3 pollici.
Le molte novità tecniche apportate a un progetto che non ha eguali sul mercato - per potenza, motore, posizionamento, tipo di trazione - proseguono sull'assetto. Non solo molle e ammortizzatori diversi, ma anche un'installazione con più dadi sul duomi anteriore, per incrementare la rigidità del sistema MacPherson. Del motore va detto di una distribuzione rinforzata, valvole di scarico modificate nel materiale, pistoni alleggeriti e fasce più resistenti. Anche la pressione dell'iniezione diretta è stata aumentata.
La Yaris GR 2024 pesa 1.280 kg con il cambio manuale 6 marce, 1.300 kg con l'automatico. I cerchi sono dei BBS forgiati da 18", gommati Michelin Pilot Sport S nella misura 225/40 R18.
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