Auto 2024, le novità più attese

Auto 2024, le novità più attese© Lorenzo Preti

Dalla nuova Fiat Panda alla Ferrari GT V12, ecco le principali vetture in arrivo sul mercato. La grande sfida dei Costruttori? Proporre vetture elettriche sotto la soglia dei 25mila euro

di Alberto Sabbatini, disegni di Lorenzo Preti

15.01.2024 ( Aggiornata il 15.01.2024 10:47 )

Dalla Panda alla Ferrari ce ne sarà per tutti i gusti. E per tutte le tasche. Le novità in arrivo sul mercato quest’anno sono davvero tante e riguarderanno modelli molto significativi. Alcuni davvero iconici che resistevano immutati da decenni: come infatti l’utilitaria Fiat Panda o la quinta generazione della Lancia Ypsilon. Ma soprattutto il 2024 passera? alla storia come l’anno delle elettriche low cost.

Perché, dopo anni di tentativi vani, alcuni Costruttori quest’anno, finalmente, riusciranno a mettere sul mercato vetture a batteria ad un prezzo accettabile e alla portata delle tasche della maggior parte degli utenti: vale a dire attorno alla fatidica soglia di prezzo dei 25mila euro. Un limite fisiologico che permetterà alle elettriche di giocarsela alla pari con il costo di un’auto con motore termico tradizionale. Un cambio di strategia necessario se si vuole davvero permettere all’elettrico di s dare sullo stesso piano le auto a benzina tradizionali.

Le principali novita? 2024 ve le elenchiamo, marca per marca, sul nuovo numero di Auto disponibile in edicola in edicola e in formato digitale dal 13 gennaio. Vediamone alcune:

Abarth 600e

Dopo il discusso esperimento dell’Abarth 500e, che ha fatto storcere il naso ai puristi dello Scorpione, Abarth deve a tutti i costi recuperare consensi. Cercherà di farlo con la versione Abarth della 600 elettrica basata sulla omonima versione Fiat. Stavolta il Costruttore non potrà accontentarsi dei 115 kW (156 cv) di base del modello Fiat: serve un signicativo incremento di potenza e di “cattiveria” che valorizzi il DNA tipico del brand. La nuova vettura potrà infatti contare su 240 cavalli.

BMW Serie 5 Touring

La berlina è già uscita nel 2023, ma il 2024 segnerà il debutto della Serie 5 versione wagon. Che avrà le stesse motorizzazioni ibride plug-in da 490 cv della sedan (compreso il Diesel mild hybrid 2 litri) e pure una versione elettrica i5 da 250 e 441 kW (340 e 600 cv).

Ferrari GT V12

In attesa della futura sprortiva elettrica, prima auto a batteria di Maranello prevista per il 2025, Ferrari rinnoverà quest’anno la propria berlinetta GT a motore anteriore. Un classico per il Cavallino che sulle berlinette due posti a motore anteriore-centrale ha costruito la propria reputazione di Granturismo negli anni. La nuova GT 12 cilindri è l’ultima erede di una stirpe di berlinette a motore anteriore che risale al 1995 con la Ferrari 550 Maranello.

Scopri tutte le novità in arrivo nel 2024, con i nostri rendering esclusivi, su Auto disponibile in edicola in edicola e in digitale dal 13 gennaio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese