Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault Clio resisterà all'avanzata dell'elettrico: si a una nuova generazione

Nei piani di Renault, la Clio continuerà nei prossimi anni a essere offerta come un'alternativa alle piccole elettriche. Accessibilità, ibrido e formule in abbonamento gli strumenti per tenerla in vita

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 gen 2024

I piani di Renault, nell'offerta di auto elettriche economicamente accessibili, sono chiari. A febbraio scopriremo la Renault 5, prima novità da lanciare in questo 2024. Tra 12 mesi sarà la volta della variante crossover urbano, la Renault 4 elettrica. Modelli in quota 25 mila euro e oltre.

Per registrare una citycar "economica" a batteria, l'attesa si sposta al 2026 e alla Twingo elettrica.

Lunga vita a Clio, un modello-marchio

Che ne sarà della Renault Clio e del Captur in questo spazio sempre più stretto? Resteranno proposte alternative, chiamate a essere qualcosa di diverso, più accessibile e pensate per chi non vorrà affrontare la transizione all'elettrico prima del fatidico 2035. Tagliola (a oggi) fissata dall'Europa e dal Regno Unito ai motori termici.

Per farlo, per "resistere", serviranno due modelli esclusivamente ibridi, con un'evoluzione del sistema full hybrid E-Tech. Quando? Una nuova generazione della Clio, la sesta, è immaginabile nel 2028. Prima, nel 2026, l'attuale generazione vedrà un ulteriore aggiornamento, dopo quello lanciato nel 2023.

Passo dopo passo verso l'elettrico

"Non ci stiamo spostando direttamente verso il 100% elettrico. Lo stiamo facendo per passi, effettuare questa transizione con le auto ibride, in modo da restare un marchio accessibile", ha spiegato il responsabile delle prestazioni del prodotto in Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), Bruno Vanel, intervistato da Autocar.

"Vogliamo renderla una decisione facile per gli automobilisti, vogliamo che prendano loro la decisione sul momento in cui si ritengono maturi per questo passaggio e quando riterranno il mercato maturo. Quando, cioè, ci saranno abbastanza stazioni di ricarica e sarà ragionevole passare all'elettrico". Accanto al prodotto, ci sarà un'offerta di soluzioni finanziarie, anche in abbonamento, che sarà cruciale per offrire una mobilità a basso costo mensile. Strumenti che proporrà la divisione Mobilize del Gruppo.

Le Renault termiche insieme a Geely

Vale ricordare come Renault abbia strutturato la divisione di business Horse, che sarà responsabile della produzione e sviluppo dei motori e delle auto termiche. Una collaborazione tecnica e finanziaria con Geely, destinata a generare economiche di scala dalla produzione dei motori termici elettrificati anche in Europa. Sarà dal 2026 che si vedranno i primi frutti di questa partnership, con l'arrivo sul mercato delle unità sviluppate dalla joint venture.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Renault Symbioz e Espace 2025, primo test dei Suv full hybrid

Il costruttore aggiorna i suoi modelli con l'efficiente ibrido E-Tech: 200 cv per Espace - facelift 2025 - e 160 cv per Symbioz

Skoda Elroq RS, scatto e comfort. Prova della elettrica sprint

Unisce prestazioni e comfort. 340 CV, trazione integrale e autonomia WLTP fino a 540 km in un SUV compatto dallo stile grintoso e dinamico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi