De Tomaso, la P72 entrerà in produzione nel 2024

De Tomaso, la P72 entrerà in produzione nel 2024

L'hypercar dal prezzo che supera gli 870mila euro sarà prodotta in edizione limitata di soli 72 esemplari

di Redazione

27.01.2024 ( Aggiornata il 27.01.2024 10:01 )

"Con grande piacere annunciamo ufficialmente l'attesissimo inizio della produzione della De Tomaso P72 nel secondo semestre del 2024", queste le parole dell'azienda modenese che dopo il fallimento del 2004, annunciò lo sviluppo della versione di serie del concept presentato nel lontano 2019. L'hypercar enterà in produzione nella seconda metà del 2024, in serie limitata da 72 esemplari e al prezzo di partenza di circa 876mila euro.

De Tomaso P72, la produzione della supercar da 876mila euro

De Tomaso P72, la produzione della supercar da 876mila euro

La produzione della supercar, le cui prime consegne sono previste nelle prima parte del 2023, prende vita grazie alla nuova collaborazione tra De Tomaso e capricorn Group, fornitore specializzato nel settore automobilistico, e avverrà all'interno di un nuovissimo stabilimento di produzione all'avanguardia a Nürburgring

Guarda la gallery

Pagani Huayra made in Vietnam, fedele ma non troppo

De Tomaso P72, come dovrebbe essere

Una delle innovazioni principali è stata l'introduzione di un nuovo telaio in carbonio che, oltre a migliorare lo spazio interno senza alterare le proporzioni esterne, contribuisce ad aumentare la sicurezza e gli standard di qualità complessivi. Questo nuovo telaio ha anche il vantaggio di abbassare notevolmente il baricentro della vettura, migliorando la stabilità durante la guida.

La piattaforma De Tomaso presenta una monocella di carbonio, fornendo una protezione aggiuntiva senza richiedere l'installazione di un roll-bar. Il nuovo chassis, caratterizzato da un design modulare, offre maggiore rigidità torsionale. Presenta inoltre un design simmetrico, insieme a una significativa riduzione del peso rispetto alla piattaforma prototipo.

Per quanto riguarda i test, nel mese di ottobre 2021 è stata presa la decisione di sottoporre un modello in scala reale della P72 a una galleria del vento, specificamente alla Formula 1 della Toyota a Colonia, in Germania, riconosciuta come la più sofisticata al mondo.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese