Toyota GR Yaris, due versioni speciali dedicate ai Campioni del Rally

Toyota GR Yaris, due versioni speciali dedicate ai Campioni del Rally

La GR Yaris Ogier Edition e la Rovanperä Edition debutteranno al Rallye-Monte Carlo e saranno prodotte in edizione limitata

di Redazione

27.01.2024 ( Aggiornata il 27.01.2024 11:01 )

Toyota presenta due versioni ad alte prestazioni della GR Yaris, sviluppate con il contributo diretto dei Campioni del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. Le vetture, basate sui prototipi del Tokyo Auto Salon 2023, sono state create per esprimere il rispetto di Akio Toyoda verso i piloti rally e gli appassionati. Alimentate da un motore turbo da 1,6 litri con 280 cv e 390 Nm di coppia, sono equipaggiate con un cambio manuale intelligente a sei marce. Entrambe le edizioni speciali presentano una strumentazione digitale rivista sulla nuova GR Yaris, includendo le nuove modalità di controllo insieme alla normale modalità Normal AWD.

La GR Yaris Ogier Edition e la Rovanperä Edition debutteranno al Rallye-Monte Carlo, dando il via al FIA World Rally Championship 2024 e saranno prodotte in edizione limitata.

Toyota GR Yaris Ogier Edition e Rovanperä Edition

Toyota GR Yaris Ogier Edition e Rovanperä Edition

Toyota presenta due versioni ad alte prestazioni della GR Yaris, sviluppate con la collaborazione di Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä del Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Entrambe saranno equipaggiate con un motore turbo da 1,6 litri da 280 CV e 390 Nm di coppia, cambio manuale a sei marce. La GR Yaris Ogier Edition e Rovanperä Edition debutteranno al Rallye-Monte Carlo

Guarda la gallery

GR Yaris Ogier Edition

La GR Yaris Ogier Edition presenta due modalità di controllo AWD, Morizo e Seb: la prima è stata sviluppata da Morizo, pseudonimo del presidente della Casa giapponese Akio Toyoda, basandosi sulle sue esperienze di guida nei rally, calibrando la risposta dell'auto in accelerazione, parzializzazione e frenata, la modalità Seb invece, sviluppata da Ogier, utilizza differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore, insieme alla trazione integrale, per distribuire la coppia all'asse posteriore, fornendo al conducente un maggiore controllo del retrotreno a velocità elevate.

La carrozzeria della Ogier Edition è caratterizzata da una verniciatura Matt Stealth Grey, con la bandiera francese sulla griglia anteriore e cerchi in lega BBS 18x8J. Adesivi WRC abbelliscono i passaruota anteriori, mentre altri ementi distintivi includono uno spoiler posteriore in fibra di carbonio CFRP, pinze freno verniciate di blu, decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sulle portiere e un logo Ogier Edition sul portellone posteriore.

All'interno, un badge commemorativo della vittoria WRC è posizionato sul lato passeggero del cruscotto, mentre il volante presenta cuciture blu, grigie e rosse a contrasto in omaggio ai colori nazionali francesi. Le cuciture grigie sono utilizzate anche per le leve del cambio e del freno di stazionamento, così come per il rivestimento dei sedili.

GR Yaris Rovanperä Edition

La Rovanperä Edition presenta una modalità chiamata "Donut", progettata appositamente per Kalle Rovanperä che consente un controllo agevole della vettura grazie a una distribuzione costante di coppia, prevalentemente alle ruote posteriori. Oltre alla modalità Donut, questa versione della GR Yaris offre la modalità "Kalle", che sfrutta un differenziale posteriore specifico e differenziali a slittamento limitato Torsen sia all'anteriore che al posteriore. Questo assicura una risposta lineare in termini di handling, consentendo al retrotreno dell'auto di inclinarsi verso l'esterno durante l'inserimento in curva e permettendo all'anteriore di mantenere trazione durante l'accelerazione all'uscita dalla curva.

Esteticamente, la vettura presenta una verniciatura tricolore applicata attraverso motivi non uniformi, ideata dal designer del casco da corsa di Rovanperä. Gli adesivi della vittoria nel WRC sono posizionati sui passaruota anteriori, mentre decalcomanie Toyota Gazoo Racing decorano le portiere e il paraurti posteriore, mentre un distintivo "Rovanperä Edition" è collocato sul portellone posteriore. La vettura è dotata di cerchi in lega BBS da 18x8J, uno spoiler posteriore regolabile in CFRP condiviso con la GRMN Yaris e un differenziale posteriore specifico.

All'interno dell'abitacolo, le finiture e le cuciture dei rivestimenti seguono i colori nazionali del pilota finlandese, con predominanza di blu e grigio. Come nell'edizione Ogier, un distintivo speciale commemora la vittoria di Toyota Gazoo Racing nel WRC. 

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese