Lotus, ecco quando arriverà la sportiva elettrica "erede" di Elise

Il modello sostituirà anche la Emira e in Lotus puntano a realizzare un progetto fedele alle caratteristiche del Marchio. Leggerezza ed elettrico possono andare d'accordo?

31.01.2024 ( Aggiornata il 31.01.2024 09:55 )

Per molti appassionati resta il simbolo di un certo modo di guidare e vivere l'auto. Inutile dire che l'erede della Lotus Elise - e soprattutto della Emira - quando arriverà sul mercato non potrà certo ripetere la formula del modello che negli anni Novanta ha rilanciato il Marchio.

C'è una data e un obiettivo di prezzo da raggiungere, per la Lotus sportiva elettrica. Arriverà nel 2027, rileverà la Emira e dovrà posizionarsi a circa 88mila euro (75mila sterline al cambio attuale).

Lotus Elise ed Exige Final Edition

Lotus Elise ed Exige Final Edition

Un simbolo assoluto della sportività - e la sua derivata coupé - arrivano all'ultima edizione prima di lasciare il passo a un nuovo progetto Lotus. Elise ed Exige Final Edition arricchiscono i contenuti di serie e, soprattutto, esplorano ulteriormente le capacità tecniche di motore, assetto e aerodinamica

Guarda la gallery

Lotus, tanta tecnologia inedita 

Questo l'obiettivo di prezzo di listino, sul quale il responsabile dell'ufficio commerciale del Gruppo Lotus, Mike Johnstone, ha commentato ad Autocar: "Il prezzo non sarà un grande balzo rispetto a dove ci posizioniamo oggi, però ci sarà molta nuova tecnologia".

Nei programmi Lotus, prima che arrivasse l'annuncio dello scioglimento della collaborazione, la sportiva due posti elettrica avrebbe dovuto nascere insieme ad Alpine. Erede della A110 ed erede della Elise in un progetto condiviso sulla medesima architettura (la L.E.V.A. - Lightweight Electric Vehicle Architecture in foto).

Così non sarà e il progetto Type 135, questo il codice interno a Lotus, nascerà su una base tecnica progettata e realizzata a Hethel. Inevitabile che si attinga al know how della grande famiglia Geely. Le proposte elettriche, anche ad altissime prestazioni - su architettura a 800 volt -, non mancano e in Polestar c'è il punto di maggior contatto con Lotus in materia di sportività.

Lotus Emira

Lotus Emira

Con la nuova architettura Sports Car, Lotus introduce l'ultimo modello spinto da un motore benzina. Emira, come Elise, Exige ed Evora che va a rimpiazzare, ha un telaio in alluminio. La novità è nel motore 2.0 turbo accanto al V6 con volumetrico e nella maggiore completezza del progetto, tra Adas, infotainment e soluzioni mirate al comfort

Guarda la gallery

Lotus promette una sportiva vera

Johnstone assicura un alto tasso tecnologico applicato alla prossima sportiva - prima è atteso un Suv di segmento D sul mercato delle elettriche - e la promessa di una dinamica di marcia all'altezza del marchio Lotus. L'installazione della batteria potrebbe collocarsi dietro i sedili, come anticipato dall'architettura modulare al quale Lotus lavora da due anni.

Uno schema che adotterà anche Porsche nel progettare la 718 a batteria, in una partita che si sposterà sul piano delle zero emissioni, dopo aver offerto - Elise, Emira e Cayman - interpretazioni simili eppure differenti della sportività coupé rivolta ai petrolhead.

Leggi anche: Lotus Emeya, la hypercar a quattro posti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese