Peugeot, le novità di E-Lion: nuove elettriche, ChatGPT e super garanzia

Nel corso dell'edizione 2024 degli E-Lion Days, la Casa francese ha annunciato una serie di novità sul tema della sostenibilità, e non solo

di Redazione

01.02.2024 ( Aggiornata il 01.02.2024 17:53 )

Peugeot guarda dritta al futuro, annunciando una serie di nuovi prodotti elettrici, equipaggiamenti tecnologici, servizi e partnership legate alla sostenibilità del Marchio. Se da una parte l'obiettivo primario della Casa francese resta quello di diventare Carbon Net Zero entro il 2038, sono numerose le iniziative e le attività volte a rendere la mobilità sostenibile sempre più accessibile e per aumentare la consapevolezza delle persone sui temi ambientali. Tutti questi argomenti sono stati affrontati nel corso dell'E-Lion Day 2024, appuntamento annuale in cui Peugeot annuncia novità e progetti legati a sostenibilità e tecnologia.

Nuova Peugeot E-3008

Nuova Peugeot E-3008

Ecco tutte le foto della nuova generazione del SUV della Casa del Leone, la Peugeot 3008

Guarda la gallery

Peugeot, in arrivo due nuove elettriche

La filosofia che ha guidato la Casa del Leone è stata quella delle 5 “E” (più una): Ecosystem, experience, electric, efficiency, environment ed education. Ovvero ecosistema, esperienza, elettrico, efficienza, ambiente ed educazione. A ognuno di questi pilastri sono legate una serie di iniziative promosse da Peugeot e raccontate nel corso dell'E-Lion Day.

Tra le novità più importanti comunicate dalla Casa, l'introduzione di due nuovi modelli 100% elettrici, che si andranno ad aggiungere alla già ampia gamma attuale: nel corso del 2024 vedremo arrivare sul mercato la E-408, variante a zero emissioni della fastback di fascia media, e l'inedita E-5008, modello di taglia grande imparentato con la nuova E-3008 e che sarà comunque proposto anche con motorizzazioni endotermiche.

ChatGPT e garanzia di 8 anni

A proposito di E-3008, Peugeot ha annunciato per la sua ultima nata elettrica (tra l'altro finalista di Car of The Year 2024) un nuovo programma di garanzia estesa fino a 8 anni o 160mila chilometri. Allure Care, questo il nome del programma, andrà a coprire il motore elettrico, il caricatore, il gruppo propulsore e i principali componenti elettrici. Per attivare l'estensione della garanzia sarà sufficiente effettuare regolare manutenzione, al massimo ogni due anni o 25mila km, presso la rete ufficiale di Peugeot. Si tratta, specifica la Casa, del programma più esteso mai offerto da un Costruttore europeo.

Tra le altre novità, sul fronte dell'experience, Peugeot ha annunciato l'introduzione dell'assistente vocale basato su ChatGPT su tutti i suoi modelli, inclusi quelli endotermici. Il sistema sarà attivabile con il comando “OK Peugeot” e sarà integrato con il navigatore satellitare oltre che con l'infotainment.

La sostenibilità secondo Peugeot

L'obiettivo della sostenibilità, come detto, non si fa unicamente con l'elettrificazione della gamma e la realizzazione di vetture efficienti, ma anche attraverso lo smaltimento di veicoli e componenti a fine vita. Per questo Peugeot ha avviato due joint venture con Galloo e Orano, per il recupero e il riciclo rispettivamente delle automobili e delle batterie. La stessa E-3008, del resto, è composta per il 23% da materiali riciclati, tra cui acciai e polimeri.

Infine, Peugeot ha comunicato due partnership per iniziative sul fronte educational, volte a migliorare la consapevolezza sul tema della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente, ma anche promuovere iniziative concrete per la protezione delle specie in via d'estinzione. Come il leone, simbolo della Casa francese, protetto tra gli altri dall'ente britannico Born Free che Peugeot ha deciso di sostenere. L'altra partnership è quella con Under The Pole, associazione scientifica ed educativa francese che si pone la missione di sensibilizzare le nuove generazioni sulle grandi sfide della conservazione degli oceani.

Jackson: "Peugeot vuole dare il suo contributo"

"Oggi più che mai, un Marchio come Peugeot deve contribuire a un mondo più responsabile e sostenibile per le generazioni future. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo Carbon Net Zero, ma ci sono diversi modi per arrivarci. Sono convinta che La formazione sia una delle chiavi per un mondo più sostenibile ed è per questo che vogliamo dare il nostro contributo" ha dichiarato Linda Jackson, CEO di Peugeot, nel corso dell'E-Lion Day 2024.

Piccolo non è bello: per Peugeot no elettriche più compatte di 208

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese