Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Abarth 695 75° Anniversario, omaggio alla storia e alla tecnica

L'edizione speciale della 695 propone uno stile specifico, tra particolari dorati e la consueta base tecnica che coinvolge tanti appassionati. La tiratura limitata è un diretto richiamo al motore T-Jet

F.P.F.P.

12 feb 2024

Millenovecentoquarantanove, nasce la Abarth. Milletrecentosessantotto, sono i centimetri cubici del motore quattro cilindri T-Jet odierno. Alla prima data renderà omaggio la 600e, prodotta in 1.949 unità. Alla cilindrata del millequattro ci pensa Abarth 695 75° Anniversario, con 1.368 esemplari esclusivi. 

La base tecnica è quella di sempre, della proposta 695 Abarth che è il vero sogno degli appassionati del marchio, diversamente da una 500e. Turbo Garrett GT1446, un benzina da 180 cavalli e 250 Nm di coppia, 225 orari di velocità massima e 6,7 secondi per arrivare a 100 orari. Sono numeri, importanti ma non sufficienti.

La cura dell'assetto e del sound

Così, avanti con il sound dello scarico Record Monza dotato di valvole a controllo attivo, con l'assetto dotato di ammortizzatori Koni a frequenza di smorzamento variabile. Ancora, i freni con pinze Brembo in alluminio, su dischi che all'avantreno sono di 305 mm di diametro per 28 di spessore.

Nessuna come lei, invece, per la livrea tutta nera e i particolari color oro. Abarth 695 75° Anniversario stampa uno scorpione sul tetto, in un motivo che evoca la tramatura del carbonio ma è in realtà solo un gioco di linee e grafica. Lo stesso spicca sulle fiancate per la scritta Abarth.

Particolari unici della 695 75° Anniversario

Ancora, il logo dei due pistoni incrociati, i cerchi da 17 pollici dorati. I contenuti esclusivi dell'edizione speciale proseguono con i vetri oscurati e gli interni con sedili Sabelt e guscio in carbonio. I rivestimenti, invece, sono in misto pelle e Alcantara, applicata in plancia dove lo Uconnect su schermo da 7 pollici e la strumentazione nella stessa misura sono due soluzioni ben note del progetto 500.

Connettività Mopar, interfacce Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore automatico, accompagnano l'essenza della 695 75° Anniversario, in un omaggio alla fondazione della Abarth & C. ma anche al propulsore 1.4 T-Jet che ne ha scritto il presente negli ultimi 16 anni. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volvo EX30 e XC60 plug-in: sicurezza ed efficienza a trazione svedese

Dal piccolo crossover elettrico al Suv plug-in, ecco come vanno le novità di Casa Volvo

Geely debutta in Italia con Jameel Motor, si parte con l'elettrica EX5

Altro accordo di distribuzione dopo quello raggiunto in Polonia, la struttura italiana di Jameel Motors sarà diretta da Marco Santucci
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi