Il futuro di Alfa Romeo: dopo la Milano arrivano le nuove Stelvio e Giulia

Il futuro di Alfa Romeo: dopo la Milano arrivano le nuove Stelvio e Giulia

Il crossover, che sarà presentato ad Aprlie, darà il via al piano di rilancio Alfa, con le nuove Stelvio e Giulia realizzate con il top della tecnologia Stellantis

di Andrea Brambilla

08.03.2024 ( Aggiornata il 08.03.2024 14:01 )

Un piano molto chiaro per il futuro di Alfa Romeo che ha esposto in un incontro Jean-Philippe Imparato CEO del brand premium del gruppo Stellantis. In occasione di svelare in anteprima il nuovo Suv sportivo Milano, la vettura è decisamente bella e ha tutto per meritarsi sul cofano il logo del Biscione, sono stati anticipati i progetti dei prossimi anni del brand. Le nuove vetture arriveranno nei prossimi anni, la Stelvio nel 2025 e la Giulia nel 2026 poi si vedrà come rispondono i mercati extra Europa e si potrà decidere su che segmento andare, ma probabilmente sarà una vettura più grande, e probabilmente elettrica al 100%. Jean-Philippe Imparato ha subito esordito dichiarandosi contento delle piattaforme attuali di Stellantis che permettono di vere diverse soluzioni di alimentazioni:  "Solo due anni fa parlare di piattaforme multi energia non era molto trendy.- ha esordito Imparato – Oggi questo tipo di strategia che abbiamo adottato si è rivelata vincente".

La Milano arriva il 10 aprile

La Milano che abbiamo potuto vedere nella versione BEV con l’allestimento Veloce è decisamente bella nel suo design con una serie di soluzioni adottate dal Centro Stile che riprendono elementi iconici del brand. Come lo scalino del cofano, il posteriore dal chiaro richiamo di prototipi  Alfa degli anni Sessanta e interessante la qualità degli interni. I prezzi partiranno da meno di 30.000 euro per arrivare a circa 45.000 nella versione più performante elettrica.

La nuove Giulia e Stelvio

Ma torniamo al parlare di futuro. Alfa Romeo in Italia dispone delle due piattaforme STLA Medium e Large che serviranno per sviluppare le nuove vetture. Stelvio e Giulia saranno due auto tutte italiane, disegnate dal Centro Stile a Torino e prodotte nello stabilimento di Cassino.

Le nuove tecnologie STLA Brain e STLA SmartCockpit

La Stevio sarà la prima vettura di Stellantis ad essere prodotta sulla piattaforma STLA Large in Italia ma soprattutto entrambe le vetture avranno le nuove tecnologie che sta sviluppando il Gruppo denominate STLA Brain e STLA SmartCockpit. Le due nuove vetture disporranno quindi di nuove tecnologie ma soprattutto grazie alle ampie soluzioni modulari che offre la piattaforma STLA Large. Oltre ad essere in grado di supportare molteplici sistemi di propulsione gli ingegneri possono definire il passo, la lunghezza complessiva della vettura, la larghezza e le altezze totale e da terra. Inoltre è possibile utilizzare differenti moduli sospensione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo, tra cui la dinamica di guida, la maneggevolezza e il comfort. La nuova Stelvio nella motorizzazione elettrica potrà impiegare la tecnologia 800 Volt di cui è dotata la piattaforma STLA Large e con batteria che assicurano autonomie oltre i 700 chilometri. Le piattaforme tecnologiche STLA Brain e STLA SmartCockpit permetteranno ad Alfa Romeo di personalizzare l’esperienza e la dinamica di guida onboard e offboard. Decisione che il guidatore potrà prendere grazie a all’intelligenza artificiale e agli OTA.

La piattaforma STLA Large

La piattaforma BEV STLA Large è la piattaforma BEV-nativa più flessibile del settore, in grado di supportare diversi tipi di veicoli come berline, crossover e SUV nei segmenti D ed E e può disporre di batterie fino a 118 kWh, con una velocità di ricarica fino a 4,5 kWh al minuto. Le vetture prodotte su questa piattaforma possono avere prestazioni di alto livello come l’accelerazione 0-100 km/h inferiori a 3 secondi. Su questa piattaforma nascerà quindi l’Alfa Romeo che vederemo nel 2027 e che sarà probabilmente un segmento grande, da C o D.

Un futuro già programmato

Le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono già in fase avanzata di progettazione. La nuova Stelvio è già stata deliberata da Jean-Philippe Imparato e la vedremo nella seconda metà del 2025. “Alfa Romeo in cinque anni avrà rinnovato totalmente la gamma, - ha spiegato Imparato – e lanciato la prima vettura BEV. Siamo gli unici che vendiamo vetture che vanno da 30.000 euro a 2 milioni di euro senza perdere il nostro DNA”.

*Nella foto di apertura: il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e Daniel Guazzafame responsabile di Alfa Romeo Products

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese