L'ultima versione ad alte prestazioni della Mercedes Classe E è in grado di erogare 612 cv totali grazie al powertrain elettrificato
11.03.2024 ( Aggiornata il 11.03.2024 12:32 )
La divisione sportiva della Stella presenta la declinazione più prestazionale di Classe E. Offerta sia in versione berlina che station wagon, la Mercedes-AMG E53 Hybrid 4MATIC+ è una vettura ibrida plug-in che unisce il meglio di due mondi: da un lato l’eleganza e il comfort che da sempre contraddistinguono il modello, dall’altro performance paragonabili a quelle di una supercar. Merito del powertrain elettrificato in grado di raggiungere fino a 612 cv e 750 Nm di coppia. Il tutto con la possibilità di percorrenze a zero emissioni superiori ai 100 km.
Seppur molto simile alle versioni “standard” la AMG E53 si distingue per elementi che ne esaltano l’anima sportiva. A partire dal frontale, più largo (i parafanghi si estendono assieme alle carreggiate) dominato dalla griglia Panamericana a listelli verticali, con contorno illuminato di serie. Sotto, l’ampio splitter – in fibra di carbonio optando per il pacchetto dedicato – è affiancato da prese d’aria maggiorate e dalla forma più aggressiva. L’esemplare Saloon (berlina) in foto, poi, è dotato di pack Blackline completo: oltre a cornici e modanature, perfino il logo di Affalterbach sul cofano è in finitura brunita. Notevole anche la vista laterale, con cerchi da ben 21 pollici dietro i quali spiccano le pinze rosse dell’impianto frenante AMG ad alte prestazioni (grazie a dischi da 370 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore). Il “lato B”, infine, mantiene i gruppi ottici con firma luminosa a stella, ma si aggiorna con spoiler aerodinamico – anch’esso in carbonio - e quattro terminali di scarico. Familiari anche gli interni, con triplo Superscreen a sviluppo orizzontale (in alternativa, rinunciando allo schermo passeggero, la superficie in legno fa trasparire la scritta AMG tramite i led dell’illuminazione ambientale). Cambiano il volante, a richiesta in carbonio e alcantara e dotato di “manettini” per la gestione rapida delle modalità di guida, e i materiali utilizzati: oltre alle numerose superfici in fibra di carbonio, spiccano sedute sportive in pelle nappa, comode e contenitive.
Come accennato, si tratta di una vettura ibrida plug-in a elevate prestazioni. Sotto al cofano, il motore sei cilindri in linea da 3,0 litri, twin turbo, eroga 449 cv e 560 Nm sui due assi (trazione integrale 4Matic+) sfruttando un cambio automatico 9G tronic a nove rapporti. Rispetto alla precedente, la E53 AMG guadagna 14 cv tramite l’aumento della pressione di sovralimentazione e alcune modifiche, tra cui l’affinamento del sistema di dissipazione del calore. L’unità elettrica, da 120 kW e 480 Nm, è invece integrata nella trasmissione: l’abbinamento consente di raggiungere 585 cv e 750 Nm di coppia massima; il valore di potenza, poi, sale fino a 612 cv optando per l’AMG Dynamic Plus Package. Questo, tra le altre cose, comprende il Race Start: si tratta del sistema di launch control, che lima ulteriormente il tempo impiegato per lo 0.-100: si parla di 3,8 secondi (contro 4,0) per la berlina e 3,9 (invece che 4,1) per la versione “a coda lunga”. La velocità di punta, invece, può raggiungere i 280 km/h (275 sulla SW). Tutto ciò è, ovviamente, supportato da un assetto AMG Ride Control dedicato, con sospensioni adattive in grado di garantire sempre aderenza e precisione alla guida. Inoltre, l’asse posteriore sterzante di serie massimizza maneggevolezza in manovra e stabilità alle alte velocità.
Il sistema “alla spina” sfrutta, poi, una batteria al litio da 28,6 kWh (21,2 netti) in grado di garantire percorrenze in full electric (fino a 140 km/h) teoricamente superiori ai 100 km. Batteria che supporta, oltre alla ricarica a corrente alternata a 11 kW, quella rapida in CC fino a 60 kW: per passare dal 10 all’80% di capacità servono circa 20 minuti. Come spiegato dalla product manager (che abbiamo intervistato in un video dedicato), comunque, la Classe E53 rappresenta la nuova Mercedes-AMG ibrida “long range” dopo il Suv GLE Hybrid. Attendiamo di provarla per farvi sapere come va.
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