Mercedes-AMG E 53, l'ibrida plug-in con valori da supercar

L'ultima versione ad alte prestazioni della Mercedes Classe E è in grado di erogare 612 cv totali grazie al powertrain elettrificato

di Gianluca Guglielmotti

11.03.2024 ( Aggiornata il 11.03.2024 12:32 )

La divisione sportiva della Stella presenta la declinazione più prestazionale di Classe E. Offerta sia in versione berlina che station wagon, la Mercedes-AMG E53 Hybrid 4MATIC+ è una vettura ibrida plug-in che unisce il meglio di due mondi: da un lato l’eleganza e il comfort che da sempre contraddistinguono il modello, dall’altro performance paragonabili a quelle di una supercar. Merito del powertrain elettrificato in grado di raggiungere fino a 612 cv e 750 Nm di coppia. Il tutto con la possibilità di percorrenze a zero emissioni superiori ai 100 km.

Mercedes Classe E53 AMG: estetica aggressiva

 

Seppur molto simile alle versioni “standard” la AMG E53 si distingue per elementi che ne esaltano l’anima sportiva. A partire dal frontale, più largo (i parafanghi si estendono assieme alle carreggiate) dominato dalla griglia Panamericana a listelli verticali, con contorno illuminato di serie. Sotto, l’ampio splitter – in fibra di carbonio optando per il pacchetto dedicato – è affiancato da prese d’aria maggiorate e dalla forma più aggressiva. L’esemplare Saloon (berlina) in foto, poi, è dotato di pack Blackline completo: oltre a cornici e modanature, perfino il logo di Affalterbach sul cofano è in finitura brunita. Notevole anche la vista laterale, con cerchi da ben 21 pollici dietro i quali spiccano le pinze rosse dell’impianto frenante AMG ad alte prestazioni (grazie a dischi da 370 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore). Il “lato B”, infine, mantiene i gruppi ottici con firma luminosa a stella, ma si aggiorna con spoiler aerodinamico – anch’esso in carbonio - e quattro terminali di scarico. Familiari anche gli interni, con triplo Superscreen a sviluppo orizzontale (in alternativa, rinunciando allo schermo passeggero, la superficie in legno fa trasparire la scritta AMG tramite i led dell’illuminazione ambientale). Cambiano il volante, a richiesta in carbonio e alcantara e dotato di “manettini” per la gestione rapida delle modalità di guida, e i materiali utilizzati: oltre alle numerose superfici in fibra di carbonio, spiccano sedute sportive in pelle nappa, comode e contenitive.

Missile ibrido

Come accennato, si tratta di una vettura ibrida plug-in a elevate prestazioni. Sotto al cofano, il motore sei cilindri in linea da 3,0 litri, twin turbo, eroga 449 cv e 560 Nm sui due assi (trazione integrale 4Matic+) sfruttando un cambio automatico 9G tronic a nove rapporti. Rispetto alla precedente, la E53 AMG guadagna 14 cv tramite l’aumento della pressione di sovralimentazione e alcune modifiche, tra cui l’affinamento del sistema di dissipazione del calore. L’unità elettrica, da 120 kW e 480 Nm, è invece integrata nella trasmissione: l’abbinamento consente di raggiungere 585 cv e 750 Nm di coppia massima; il valore di potenza, poi, sale fino a 612 cv optando per l’AMG Dynamic Plus Package. Questo, tra le altre cose, comprende il Race Start: si tratta del sistema di launch control, che lima ulteriormente il tempo impiegato per lo 0.-100: si parla di 3,8 secondi (contro 4,0) per la berlina e 3,9 (invece che 4,1) per la versione “a coda lunga”. La velocità di punta, invece, può raggiungere i 280 km/h (275 sulla SW). Tutto ciò è, ovviamente, supportato da un assetto AMG Ride Control dedicato, con sospensioni adattive in grado di garantire sempre aderenza e precisione alla guida. Inoltre, l’asse posteriore sterzante di serie massimizza maneggevolezza in manovra e stabilità alle alte velocità.

Il lato “green” di AMG

Il sistema “alla spina” sfrutta, poi, una batteria al litio da 28,6 kWh (21,2 netti) in grado di garantire percorrenze in full electric (fino a 140 km/h) teoricamente superiori ai 100 km. Batteria che supporta, oltre alla ricarica a corrente alternata a 11 kW, quella rapida in CC fino a 60 kW: per passare dal 10 all’80% di capacità servono circa 20 minuti. Come spiegato dalla product manager (che abbiamo intervistato in un video dedicato), comunque, la Classe E53 rappresenta la nuova Mercedes-AMG ibrida “long range” dopo il Suv GLE Hybrid. Attendiamo di provarla per farvi sapere come va.

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