Nuova Audi Q4 e-tron, è più potente e fa più strada

Nuova Audi Q4 e-tron, è più potente e fa più strada

Il propulsore posteriore è stato potenziato di 60 kW e 235 Nm, mentre è aumentata l'autonomia di circa 15 chilometri, con tempi di ricarica rapidi fino a 175 kW

di Roberto Gurian

16.03.2024 07:31

L’elettrificazione delle auto permette più cambi in corsa rispetto al passato grazie a sviluppi di motore e dei sistemi di gestione dell’energia che evitano modifiche sostanziali a strutture esistenti. Così, dopo tre anni dal suo lancio, la Q4 e-tron si rilancia con un significativo aggiornamento del motore posteriore e delle batterie.

Nuova Audi Q4 e-tron, la prova

Nuova Audi Q4 e-tron, la prova

La Q4 e-tron è stata aggiornata con un motore posteriore più potente e batterie migliorare, permettendo maggiore autonomia e velocità di ricarica. Le versioni disponibili includono varianti con trazione posteriore e trazione integrale, con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia

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Propulsore e batterie: cosa cambia

Il propulsore elettrico asincrono al retrotreno è stato rinvigorito con un aumento di 60 kW (82 cavalli) della potenza e di 235 Nm della coppia. I responsabili dell’Audi ci tengono a sottolineare che si tratta di incrementi percentuali del 40% e del 75%, ottenuti anche in virtù di una gestione termica migliorata del sistema elettrico. Perfezionamenti alla struttura chimica delle celle delle batterie agli ioni di litio da 77 kWh di capacità effettiva hanno allungato di circa una quindicina di chilometri l’autonomia di tutte le versioni. In fatto di ricarica c’è la novità di poter arrivare a 175 kW di potenza con la possibilità teorica di ricaricare dal 10 all’80% della capacità delle batterie in soli 28 minuti.

Nuova Audi Q4 e-tron Sportback, la prova

Nuova Audi Q4 e-tron Sportback, la prova

Grazie agli ultimi aggiornamenti l'Audi Q4 e-tron è stata potenziata con un motore posteriore più potente e batterie che permettono una maggiore l'autonomia e velocità di ricarica. Le versioni disponibili includono varianti con trazione posteriore e integrale, con notevoli miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia dichiarata. Eccola nella versione Sportback:

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Versioni

Disponibile, come prima, nella variante con carrozzeria tradizionale oppure Sportback, la nuova elettrica si può avere anzitutto nella variante Q4 45 e-tron con trazione posteriore, potenza di 210 kW (286 cavalli) e 545 Nm di coppia, quest’ultima uguale per ogni variante. Con la stessa potenza c’è la versione 45 e-tron quattro mentre a un livello superiore si trova la 55 e-tron quattro da 250 kW (340 cavalli). Tutte e tre registrano miglioramenti in fatto di prestazioni con un tempo di 6”7, 6”6 e 5”4 in accelerazione da 0 a 100 all’ora. Ossia con ritocchi rispettivamente di 1”8, 3 decimi e 8 decimi nei confronti di prima. La velocità massima, da parte sua, è autolimitata a 180 km/h. Per quanto riguarda le autonomie dichiarate con omologazione nel ciclo WLTP si parla di 559, 537 e 534 km.

Altre modifiche e prezzi

La rivisitazione della Q4 e-tron ha previsto miglioramenti anche allo sterzo, reso più diretto, e alle sospensioni, che hanno una messa a punto più adatta alla guida sportiva. Una prima presa di contatto su autostrade e strade anche decisamente tortuose ci ha permesso di verificare la buona maneggevolezza del mezzo pure nella variante a due ruote motrici, con consumi dell’energia dell’ordine di 22 kWh per 100 km anche dando fondo alle possibilità del mezzo non solo in autostrada. Per finire i prezzi: si parte da 57.800 euro per la versione di base e da 59.800 per la Sportback.

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