Nuova BMW iX3, Vision Neue Klasse X introduce il futuro elettrico

Nuova BMW iX3, Vision Neue Klasse X introduce il futuro elettrico

Sarà il primo modello della famiglia Neue Klasse a debuttare nel corso del 2025 e il concept Vision NK X ne anticipa gli stilemi. Ecco quali caratteristiche avrà la batteria del suv di segmento D

18.03.2024 ( Aggiornata il 18.03.2024 15:40 )

Dal concept BMW Vision Neue Klasse X, in arrivo giovedì prossimo e accompagnato da un ultimo teaser, nascerà la nuova BMW iX3, destinata alla produzione nel 2025. Un anno più tardi toccherà alla Serie 3 elettrica, sempre su architettura Neue Klasse.

Oltre a rivelare altri dettagli del concept e mostrare i muletti di sviluppo nel pieno del processo di raccolta dati e affinamento, BMW indica i progressi che sarà possibile realizzare con l'eDrive di sesta generazione.

Batteria, più energia e velocità di ricarica

 L'architettura nativa elettrica adotterà una batteria con celle dal formato cilindrico, anziché prismatico come attualmente sulla gamma delle BMW i con eDrive di quinta generazione. Una novità tecnica accompagnata dal 20% in più di densità energetica, il 30% di velocità di ricarica superiore e un valore corrispondente di incremento dell'autonomia di marcia. 

Dal concept Vision Neue Klasse X scopriremo un frontale allineato agli stilemi della Neue Klasse berlina vista al Salone di Monaco. Calandra e gruppi ottici, quindi, integrati in un unico elemento, con la differenza rispetto alla berlina di una calandra a doppio rene distinta.

BMW Vision Neue Klasse

BMW Vision Neue Klasse

Il nuovo futuro elettrico della Casa bavarese, che prenderà il via dal 2025, viene anticipato dalla concept car mostrata al Salone di Monaco, dove i richiami ai modelli degli anni '70 si fondono a tecnologie e soluzioni all'avanguardia

Guarda la gallery

Richiamerà le forme di alcune BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) del passato, nello specifico le berline degli anni Settanta, il suo sviluppo verticale ma confinato nella parte superiore del muso. Nulla a che vedere con le soluzioni oversize introdotte negli ultimi anni da BMW su alcuni suoi modelli.

Il suv BMW iX3 sarà il primo di una gamma di sei modelli su architettura Neue Klasse, prevista in arrivo sui mercati tra il 2025 e il 2028. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese