Temi caldi
Nel panorama delle utilitarie elettriche ad alte prestazioni, Alpine presenterà la A290 derivata dalla R5 nelle giornate della 24 Ore di Le Mans. Torna la sfida con Lancia
Fabiano Polimeni
2 apr 2024 (Aggiornato il 4 apr 2024 alle 10:54)
Cinquant'anni dopo, sebbene su un terreno diversissimo, torna una sfida che ha caratterizzato il mondiale rally. Alpine contro Lancia, A290 contro Ypsilon HF. Sono le due proposte sportive, ad alte prestazioni ed elettriche, che andranno sul mercato nei prossimi mesi.
Se Lancia ha confermato il progetto HF da 240 cavalli, a completamento della gamma Ypsilon elettrica, Alpine A290 annuncia la presentazione del 13 giugno.
Una data non casuale, perché sarà il sabato in cui prenderà il via la 24 Ore di Le Mans. Alpine che prende parte con la Hypercar alla gara più importante del mondo endurance.
Non conosciamo ancora i dati tecnici della A290, progetto derivato dalla Renault 5 svelata al Salone di Ginevra. Ne condividerà l'architettura, lo schema di sospensioni, le dimensioni. Avrà specifiche ad hoc per regolazioni elettroniche e prestazioni.
Ecco, rispetto ai 150 cavalli della proposta top di gamma Renault 5, Alpine A290 dovrà muoversi nel territorio della Ypsilon HF.
Un'asticella che Stellantis ha posto decisamente in alto con i 240 cavalli annunciati dal powertrain previsto anche su Abarth 600e.
Alpine A290 e Ypsilon HF saranno accomunate non solo dal posizionamento sul mercato, nel segmento B delle utilitarie elettriche sportive, ma anche dall'installazione del motogeneratore sull'asse anteriore.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90