Nuova Mini Cooper S: debutta l’allestimento Classic

Nuova Mini Cooper S: debutta l’allestimento Classic

Con il motore 2.0 turbo da 204 cv, propone un allestimento più elegante e con dotazioni differenti rispetto agli altri già presenti in gamma

di Gianluca Guglielmotti

09.04.2024 ( Aggiornata il 09.04.2024 09:06 )

Mini Cooper S è una vera icona nel mondo delle piccole sportive, agili e divertenti da guidare. Recentemente aggiornata con l’ultima generazione, risulta sempre la motorizzazione più potente a listino (per ora), con il 2.0 4 cilindri turbo benzina da ben 204 cv. Si aggiunge, però, l'allestimento Classic, oltre alle già esistenti Essential, Favoured e JCW. Troviamo dettagli dedicati per carrozzeria e interni, volti a differenziarla dagli altri allestimenti richiamando maggiormente il passato, con dettagli appunto “classici”. Il prezzo base è di 34.075 euro.

Mini Cooper S 2024, il nuovo allestimento Classic

Mini Cooper S 2024, il nuovo allestimento Classic

La piccola "hot hatch" da oltre 200 cv amplia la gamma con la versione Classic: dettagli dedicati e ricche dotazioni di serie

Guarda la gallery

Mini Cooper S Classic 2024, come cambia dentro e fuori

La nuova Mini Cooper S Classic potrà beneficiare di tinte inedite all’interno della gamma colori del produttore britannico. Tra tutte spicca la particolare tonalità Ocean Wave Green (in foto) che richiama un verde acqua metallizzato, con riflessi e giochi di luce a seconda dei raggi del sole. In ottica personalizzazione non manca la possibilità di arricchire l’allestimento con il tetto a contrasto o le calotte degli specchietti nere o bianche lucide. Ampia la scelta anche dei cerchi in lega, che possono spaziare da 16 fino a 18 pollici, con design differenti e per tutti i gusti.

All’interno vengono, ovviamente, riprese le tipiche forme del nuovo corso del marchio, con il grande display centrale di forma circolare, da cui controllare tutti i parametri della vettura e lo stesso infotainment. La seduta rimane sportiva e ben incastonata nell’abitacolo, mentre appaiono nuovi tessuti per sedute e pannelli portiera: si alterna sempre sulle tonalità del nero, blu e panna, con inserti dalla fantasia singolare sulle sponde dei sedili con rivestimento Vescin. Curiosa la trama pied-de-poule delle cuciture sulla parte centrale.

Ricche dotazioni

In aggiunta all’equipaggiamento di serie, previsto per Mini Cooper S, con la versione Classic si ottiene anche la suite quasi completa dei sistemi ADAS, inserendo ad esempio la funzione Exit (che allerta il conducente nel caso stesse sopraggiungendo un veicolo dal retro, uscendo da un parcheggio o aprendo una portiera). Non manca il cruise control adattivo che supporta il conducente nei contesti autostradali, regolando autonomamente la velocità sulla base del veicolo che ci precede o dei limiti impostati. Disponibile anche il Parking Assistant, che rileva la disponibilità di parcheggi intorno alla vettura, facendosi carico dell’intera manovra fino all’arresto del veicolo, attivabile con la sola pressione di un pulsante. Continua poi la lunga lista di optional da poter selezionare, così da personalizzare ulteriormente la vettura.

I prezzi

La gamma dell'ultima Mini Cooper a tre porte da una base di 28.905 euro per la versione Cooper C Essential, con l’1.5 3 cilindri turbo da 156 cv e cambio automatico. La versione Cooper S propone un prezzo base di 31.905 euro sempre in allestimento Essential, ma salendo con il listino si trova Cooper S Classic da 34.075 euro arrivando poi a 39.985 euro per la più sportiva Cooper S JCW (John Cooper Works), al vertice della gamma.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese