Nuovo Opel Frontera, elettrico e ibrido per raccogliere il testimone dalla Crossland

Nuovo Opel Frontera, elettrico e ibrido per raccogliere il testimone dalla Crossland

Il nuovo Suv della Casa del Blitz riporta in auge il nome del fuoristrada anni '90, ma con una declinazione molto diversa

di Adriano Torre

09.04.2024 16:09

La nuova Opel è un’auto del futuro, capace di abbattere i … confini e di avvicinare e abbracciare le gente: chi è legato alla vecchia immagine della Frontera, rigido e squadrato protagonista degli Anni 90, resterà stupito e meravigliato di fronte alla nuovissima Opel Frontera, evoluzione di un modello nato come fuoristrada e oggi trasformato in suv gentile quanto pratico e robusto, compatto e tecnologicamente evoluto, chiamato a sostituire la Crossland con modernità ma soprattutto eleganza.

La piattaforma è la Smart-Car

Opel Frontera nasce da una piattaforma importante di Stellantis, quella che ospita la nuova C3 e darà vita alla Panda del futuro. Arriva in formato elettrificato, a zero emissioni ma anche ibrido 48 Volt e dunque abbinato a propulsione benzina, con un aspetto meno muscoloso ma sempre robusto, ingentilito nelle forme e nei contenuti, con dotazioni tra tecnologia e comodità, soluzioni che abbracciano estetica e sicurezza. Il tutto in circa 4,38 metri di lunghezza (+15 cm rispetto alla Crossland).

Come è fatta fuori il nuovo Opel Frontera

Siamo alle prime immagini, svelate dopo lunga attesa (e veti infranti…), dove si esalta il design: silhouette verticale e proporzioni del frontale introducono un volume dell'abitacolo funzionale e spazioso, molto moderno. Spicca il nuovo logo Opel “Blitz" al debutto e al centro del frontale, calandra Vizor nero a contrasto che integra i fari Eco LED e ospita l’apertura di raffreddamento trapezoidale. Tre blocchi di illuminazione sottolineano la famosa "firma dell'ala" Opel. Passaruota e parafanghi pronunciati saldano l’immagine dell’auto sulla strada, portando solidità. Posteriore a taglio netto, livrea con scelta bicolore.

Gli interni

Abitacolo arioso, moderno e luminoso, interni comodi e intelligenti, con soluzioni diversificate: si può optare per un sistema di info evoluto oppure affidarsi al proprio dispositivo mobile (con una innovativa stazione per smartphone in opzione dove il dispositivo personale diventa un pannello di controllo grazie all’apporto di una App dedicata). Gli spazi sono dedicati di conseguenza: il tipico cruscotto Opel completamente digitale Pure Panel con due display da 10 pollici e sistema di infotainment multimediale, col nuovo volante. Opel segue la filosofia del massimo comfort con la minima distrazione e detox per evitare qualsiasi forma di stress digitale.

Altra innovazione-evoluzione è nei sedili anteriori dove Intelli-Seat è stato progettato con una fessura per alleviare la pressione sul coccige per un comfort eccezionale anche durante i lunghi viaggi in autostrada. Sedili lavorati e scolpiti, con cuciture a contrasto e disponibili anche  in un materiale riciclato completamente sostenibile. 

Più facile ricaricare i dispositivi mobili grazie al caricabatterie wireless raffreddato e a due porte USB disponibili nella parte anteriore, inoltre numerosi spazi permettono di alloggiare in sicurezza dispositivi come i tablet o altro.

Notevole l’attenzione dedicata agli spazi, con 460 litri a disposizione nel bagagliaio espandibili fino a 1600 litri, ripartizione divanetto posteriore 60:40.

Come muoversi

Opel prosegue la marcia verso il futuro proponendo dall’inizio la motorizzazione puramente elettrica a batteria (attorno a 50 kWh) con un’autonomia di circa 400 km e ricaricabile fino a 100 kW in corrente continua, ma anche e soprattutto motori efficienti a tecnologia ibrida da 48 Volt, con potenze ipotizzabili tra 100 e 140 CV. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese