Mazda CX-80, oltre ai 7 posti offrirà tanta modularità

Mazda CX-80, oltre ai 7 posti offrirà tanta modularità

Gli interni e le possibilità di configurazione delle sedute sono uno dei punti cruciali della Mazda CX-80, "ammiraglia" a ruote alte del marchio in Europa. Della CX-60 avrà motori e architettura

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 17:08 )

Con un teaser video che si concentra sul tre quarti posteriore, sul montante D e il terzo finestrino laterale, Mazda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) annuncia l'arrivo della CX-80. Presentazione il prossimo 18 aprile, quando scopriremo il più grande tra i suv destinati dal marchio ai mercati europei.

Nasce sulla medesima architettura della CX-60, progetto interessantissimo per lo sviluppo di un inedito propulsore turbodiesel ad alta efficienza.

Interni fino a 7 posti

Rispetto alla CX-60, però, Mazda CX-80 avrà un posizionamento superiore sul mercato e tre file di sedili. Un suv, quindi, fino a 7 posti a bordo e la possibilità di configurare la seconda fila in tre differenti varianti. Dai tre sedili singoli allo schema due posti e console centrale, per un ambiente "executive". Fino alla (prevedibile) soluzione di schienali suddivisi 1/3-2/3. Quanto alla terza fila, i due sedili potranno essere ripiegati a pavimento per una soglia piatta di carico.

Le anticipazioni diffuse da Mazda sulla CX-80 dicono di un grande suv prossimo ai 5 metri di lunghezza, quindi nel pieno del segmento E. Il passo misurerà 3 metri e, in altezza, sarà una soluzione superiore a CX-60.

Quest'ultima opera nel segmento D, lo fa con dimensioni nell'ordine dei 4,74 metri in lunghezza per 2,87 metri di passo e un'altezza di 1,68 metri.

Mazda CX-60 eSkyactiv D, la prova

Mazda CX-60 eSkyactiv D, la prova

Nuova motorizzazione diesel per l'ammiraglia di Hiroshima, con una media di 20 km/l nei consumi. E i prezzi? Da 49.900 a 61.200 euro a seconda dell’allestimento

Guarda la gallery

Quali motori sono attesi?

Gli ordini su Mazda CX-80 partiranno dal mese di maggio, fase della prevendita prima di un debutto nelle concessionarie previsto nel corso del prossimo autunno. L'offerta di motorizzazioni è attesa sulle medesime opzioni previste su CX-60, quindi il turbodiesel 3.3 litri e-SkyActiv D mild hybrid da 200 e 249 cavalli (emissioni molto basse, come i consumi, a partire da 5 lt/100 km) e l'alternativa ibrida plug-in 2.5 litri benzina da 328 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese