Nuova Ferrari V12, le ultime prima della della presentazione

A Miami debutta l'erede della 812 Superfast e Ferrari conferma l'iconico motore 12 cilindri. Cosa attendersi dalla nuova supercar? Stile spigoloso e una nuova generazione di propulsore?

Nuova Ferrari V12, le ultime prima della della presentazione

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 2 maggio 2024, 16:14

Con le parole di Enzo Ferrari e con un brevissimo e misterioso teaser, Ferrari prepara il debutto della nuova V12, l'erede della 812 Superfast.

Una prima mondiale prevista nella cornice del GP di Miami, quando in Europa saranno le 2 del mattino del 3 maggio. Ancora poche ore per scoprire le soluzioni tecniche applicate al nuovo V12 aspirato, mentre sulle scelte di stile si susseguono le ipotesi.

Design con più spigoli e richiami alla Roma?

Potrebbe rivelare una 12 cilindri dalle linee più angolate di quanto non lo siano state quelle della 812. Al momento conosciamo solo la vista del lunotto posteriore, scavato rispetto all'andamento degli archi del tetto, verso la coda.

Le uniche, credibili, ricostruzioni sullo stile che si possono fare dopo gli innumerevoli avvistamenti dei muletti, sono relative al design del posteriore. In particolare, lo sviluppo dei gruppi ottici, apparentemente con un raccordo luminoso al di sotto del della coda. 

Non resta che attendere ancora poche ore per la presentazione di un modello che dovrebbe posizionarsi oltre gli 815 cavalli. Attendere con le parole di Enzo Ferrari: "Von Karajan un giorno mi disse: ascoltando il vostro 12 cilindri scaturisce un'armonia che nessun maestro saprà mai interpretare".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Escursione termica

Una giornata in pista con la gamma della Casa inglese che continua coi motori a scoppio studia versioni top performer

Nissan ePower atto terzo, consuma meno ed è più silenzioso

Ecco come va la terza evoluzione dell'ibrido Nissan nel test con la Qashqai