Porsche 911 ibrida verso il debutto, è 9" più veloce della Carrera S

Porsche 911 ibrida verso il debutto, è 9" più veloce della Carrera S

Il tempo sul giro al Nurburgring è l'immancabile parametro con il quale Porsche annuncia l'arrivo della 911 ibrida. Un sistema elettrificato prettamente votato alla prestazione 

13.05.2024 ( Aggiornata il 13.05.2024 15:38 )

Dove si posizionerà, nella gamma 911, la nuova (e prima) versione ibrida della sportiva Porsche? Gli indizi, i più recenti, diffusi a Zuffenhausen, puntano verso un modello come la Carrera S.

Nell'annunciare il tempo ottenuto al Nurburgring dalla Porsche 911 ibrida, si dice come sia stata 8,7 secondi più rapida "del modello corrispondente", con un riferimento di 7'16"934. Ecco, il modello che nel recente passato ha girato sul 7'25" è proprio la 911 Carrera S da 450 cavalli e motore boxer 3 litri turbocompresso. Un dettaglio: la massa di 1.590 kg.

911 ibrida, la parte elettrica per un boost di prestazione

Sarà il prossimo 28 maggio che Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) svelerà le caratteristiche della prima 911 ibrida, attesa con un'elettrificazione priva di ricarica esterna (quindi non sarà una phev) e pensata strettamente in ottica prestazionale. 

I muletti del restyling della 911 da tempo girano su strada, nello specifico gli esemplari ibridi sono stati sottoposti ai consueti test di sviluppo, tra i chilometri percorsi realmente dalla flotta di 911 e le simulazioni virtuali: 5 milioni di km e di corrispondenti dati per lanciare un progetto ibrido destinato a segnare un momento storico per la 911.

Occhio al raffreddamento attivo

I particolari che più di altri hanno destato curiosità, sui muletti, riguardano l'inedita gestione termica dietro la fascia paraurti. Tre differenti radiatori si intravedono dietro le aperture con paratie attive.

Ci aspettiamo uno schema con un elemento radiante specifico per il raffreddamento della parte elettrica. Grande attesa, inoltre, per registrare l'incremento di peso dell'intero sistema ibrido rispetto alla configurazione 911 Carrera S. 

Della configurazione aerodinamica, invece, in alternativa all'ala posteriore mobile è previsto un kit specifico con ala fissa e un elemento alla base in stile "coda d'anatra". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese