Temi caldi
Architettura condivisa con Enyaq, stile da suv compatto e un nuovo linguaggio di design. Così Skoda introduce l'Elroq dopo aver presentato il concept Epiq. Tutti modelli destinati alla produzione in serie
Fabiano Polimeni
22 mag 2024
Avrà il ruolo che, tra i modelli termici, ricopre il Karoq. Ovvero, un suv compatto, di segmento C. Skoda Elroq torna d'attualità, dopo le anticipazioni del 2023, per mostrare le prime anticipazioni di stile del frontale.
Il debutto è previsto nel corso dell'autunno, precederà il B-suv Epiq (in gallery) e sarà il secondo modello elettrico dei nuovi 6 che Skoda ha in programma di introdurre entro il 2026.
L'anticipazione di stile mostra una fascia di luci diurne a led simile all'interpretazione dell'Epiq. Quindi, led a tutta ampiezza, compresa la fascia centrale della calandra, interamente chiusa e "scudo digitale" che sarà il dettaglio comune ai nuovi progetti elettrici del marchio.
I fari principali saranno un po' più in giù, ai lati della fascia paraurti. Questo hanno rivelato i muletti di sviluppo. Insieme a forme da suv ordinario per le proporzioni.
Il progetto nasce su architettura MEB, la stessa dell'Enyaq (il cui restyling debutterà nel 2025) ma con un posizionamento sul mercato un gradino più giù. Potrebbe occupare la fascia entro i 4,50 metri di lunghezza e incrociare modelli rivali come i C-suv Peugeot e Opel.
L'architettura nativa (ed esclusivamente) elettrica darà a Elroq il vantaggio di un'abitabilità interna molto generosa in rapporto agli ingombri. I muletti di sviluppo hanno confermato la specificità di un volume anteriore particolarmente accorciato e sotto al quale Skoda potrà proporre due soluzioni di trazione: con singolo o duplice motogeneratore.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90