Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova BMW Serie 1, il teaser e come sarà 20 anni dopo la prima

Anniversario importante per la compatta BMW, che annuncia una nuova generazione - attesa in produzione dal mese di luglio -: dimensioni e stile rivisitati su una tecnica invariata

Nuova BMW Serie 1, il teaser e come sarà 20 anni dopo la prima

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 giu 2024

Nome a parte, vent'anni dopo non è rimasto nulla dell'idea originaria della BMW Serie 1. Nata nel 2004 da una costola dell'architettura Serie 3 E46, ebbe a lungo l'unicità di una segmento C premium a trazione posteriore. Con tutto quel che ne conseguiva per feeling di guida, stile e abitabilità interna (poca). Pregi e difetti.

La nuova generazione F70 annunciata da un teaser BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sarà la seconda a sfoggiare la trazione anteriore e la disposizione trasversale del motore. L'alternativa M135 benzina 2 litri avrà la trazione xDrive, ricalcando l'attuale offerta Serie 1 F40.

Le versioni previste e le dimensioni riviste all'insù

Controverse le proporzioni e il design della Serie 1 uscente, il modello rappresenta l'ingresso all'universo BMW. Invariata l'architettura, sarà intorno a tre motorizzazioni che verrà offerta la nuova Serie 1 F70.

Secondo le anticipazioni raccolte negli ultimi mesi, avremo una BMW 118 benzina, con l'addio alla "i" che storicamente ha identificato le versioni alternative al motore diesel, una 118d, poi 120 benzina e 120d, fino alla M135 xDrive.

Il teaser evidenzia la silhouette e i gruppi ottici, con quelli anteriori che paiono avvicinarsi alle forme ammorbidite della Serie 3, rispetto agli spigoli vivi dell'attuale Serie 1.

Base tecnica invariata, dicevamo, di conseguenza il passo: 2,67 metri. Sarà, secondo le anticipazioni, una compatta leggermente più lunga e alta del modello uscente: 4 cm in più dovrebbero collocare Serie 1 a 4,36 metri di lunghezza, in altezza 1,46 metri (per un incremento di 3 cm).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungendo potenza, stile e tecnologia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi