Ecco come sarà la Inster, piccola elettrica corena da 355 km di autonomia e prezzo al di sotto di 25mila euro
11.06.2024 ( Aggiornata il 11.06.2024 09:01 )
Hyundai lancia la Inster, la sua prima elettrica di segmento A per l’Europa. Un crossover “furbo”, perché in un mondo auto in cui le dimensioni crescono, vuole essere la risposta alla sempre presente domanda di utilitarie dalle misure cittadine, versatile, ma mantenendo un prezzo contenuto. E arriva anche al momento giusto visto che, al momento, l’offerta in questo segmento di mercato è ristretta alla 500e e alla Dacia Spring, dato che la Panda arriverà a luglio e la nuova Twingo non prima del 2025-26.
Guarda qui le prime immagini della Hyundai Inster, il nuovo crossover di segmento A, tutto elettrico, della Casa coreana
Guarda la galleryDall’effetto vedo-non vedo delle foto in anteprima si nota come la Inster derivi dalla Casper, city car che Hyundai vende in Asia con motore 1.0 a benzina. Le proporzioni e i volumi, sono quelli del piccolo crossover urbano sicuramente adattati, però, alle esigenze della piattaforma elettrica.
Come su tutte le vetture a batterie Hyundai, è il design è connotato dal tema a pixel, con piccoli quadratini luminosi nella parte alta del frontale che fungono da indicatori di direzione, mentre i proiettori principali sono circolari e posizionati nella parte bassa. Stesso principio adottato nel posteriore, con una fascia orizzontale di pixel rossi, su due file, che compongono la firma luminosa.
Le forme e le proporzioni, in generale, sono squadrate, studiate per comunicare robustezza e praticità, caratteristiche dettate principalmente dai passaruota accentuati, dalla fiancata spigolosa e dai mancorrenti sul tetto.
Ma trattandosi di un’elettrica, la caratteristica di principale interesse resta una: l’autonomia. Da Hyundai comunicano che la Inster avrà la capacita di percorrere fino a 355 km (WLTP) con una ricarica.
Per tutte le altre informazioni non resta che aspettare la data ufficiale di presentazione, quel 27 giugno in cui probabilmente conosceremo, oltre tutti i dettagli tecnici, anche il prezzo. Che si preannuncia interessante, visto che la Inster andrà a inserirsi nella fascia al di sotto dei 25mila euro.
Link copiato