Temi caldi
Abbiamo paparazzato il muletto di quella che sembra la futura berlina elettrica di segmento D del marchio dei quattro anelli
Michele Lallai
12 giu 2024 (Aggiornato il 13 giu 2024 alle 10:14)
Audi ha già annunciato un nutrito piano commerciale che nei prossimi anni la vedrà impegnata a prensentare diversi nuovi prodotti che condivideranno la nuova piattaforma modulare a combustione/elettrica e una serie di novità assolute che amplieranno la gamma di elettriche pure del marchio di Ingolstadt. In un contesto del tutto inaspettato, abbiamo fotografato quelli che sembrano i muletti di una nuova elettrica di segmento D, la già annunciata E-Tron che affiancherà la futura erede dell'A4 (che si chiamerà A5).
Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella
A differenza delle foto spia della nuova A5 con motorizzazioni ICE e ibride, le auto che abbiamo fotografato all'uscita del casello di Affi in fase di ricarica propongono un frontale dalle linee diverse. La calandra "chiusa" mantiene il design single frame, ma qui è accuratamente camuffato dalla verniciatura tipica delle auto in fase di test.
Possiamo capire che si tratta di una BEV anche dai gruppi ottici anteriori che si dividono fra parte alta per l'elemento diurno e parte bassa appena sotto con abbagliante e anabbagliante. Il concetto stilistico è lo stesso che troviamo nei SUV elettrici Audi di ultima generazione ed è un'ispirazione stilistica che arriva dall'A6 Avant Concept presentata qualche anno fa.
Non siamo riusciti, putroppo, ad immortalare la parte posteriore, ma si può scorgere l'andatura discendente del tetto con il montante C che termina molto vicino alla coda. Questo rende la carrozzeria sicuramente a 5 porte come l'attuale A5 Sportback, ed è la soluzione ideale per le vetture elettriche che grazie a questa forma riescono a diminuire il drag e migliorare le perfomance di autonomia.
Audi ha già dichiarato che ci sarà una segmento D elettrica che condividerà con la futura A5 la piattaforma modulare PPE, nativa elettrica ma adattabile anche all'ICE. Questo pianale è già in uso sulle SUV di Ingolstadt e sarà esteso a diversi nuovi modelli della gamma nei prossimi anni. Siamo curiosi di vederla dal vivo e di confrontarla con la diretta concorrenza di BMW i4 e di Mercedes classe C con tecnologia EQ.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90