Ferrari elettrica: ecco in cosa sarà diversissima e quanto costerà

Ferrari elettrica: ecco in cosa sarà diversissima e quanto costerà

Le anticipazioni sull'esperienza di guida, l'utilizzo differente degli spazi interni, la dinamica, raccontati dal presidente Elkann. Poi, un'anticipazione: la Ferrari 2025 verso un prezzo da oltre mezzo milione

19.06.2024 15:43

"Sarà diversissima da qualsiasi cosa possiate aspettarvi". Così John Elkann alla vigilia dell'inaugurazione dell'E-Building a Maranello, prevista il 21 giugno e "casa" che realizzerà la prima Rossa elettrica. Ne parla al podcast In Good Company, spaziando tra l'attività sportiva e il business di Exor, tra Stellantis e l'ambito del lifestyle esplorato dal Cavallino rampante.

"Per noi l'elettrica è una tela bianca, che ci permette di utilizzare nuove tecnologie del mondo dell'elettrico e dell'elettronica e poter davvero progettare una macchina che sia realmente diversa".

Differenziarsi da chiunque, in un'unicità che sia evidente. Ci è riuscita Ferrari con il Purosangue, "volgarmente" classificabile come suv ma in realtà qualcosa a sé. Diverso per stile, prestazioni, dinamica. Un simbolo. 

La Purosangue di Piero Ferrari è un omaggio al padre Enzo

La Purosangue di Piero Ferrari è un omaggio al padre Enzo

Il figlio del Drake, per personalizzare la sua Purosangue, ha scelto il Verde Dora, lo stesso colore della 400 Superamerica del padre Enzo. Ma in comune, le due auto, hanno molto altro: come la volontà di rompere la tradizione, distinguendosi dalle altre supersportive

Guarda la gallery

Ferrari, l'elettrico e le tecnologie inesplorate

Essere diversi, tracciare un nuovo riferimento: "Questo è qualcosa di avvincente. Penso che l'industria dell'auto, al momento, non abbia ancora esplorato tutto quel che è possibile ottenere e che queste nuove tecnologie possono fornirci", dice Elkann dell'elettrica. "L'ho guidata, è incredibile. In tutti i sensi. Le emozioni sono eccezionali. Ha un sound, lo avrà".

Nascere intorno a una piattaforma dedicata aprirà opportunità stilistiche e funzionali inedite, impossibili in un'architettura termica. È un altro dei dettagli toccati dal presidente Ferrar, quando spiega come sarà "un'esperienza molto diversa: quel che stiamo provando a fare è dare l'opportunità a Ferrari di prendere quanto più vantaggio possibile.

Gli spazi, pensando a quanto in più se ne potrà ottenere, saranno speciali. Posso dirti che sarà diversamente speciale e incredibilmente divertente da guidare".

E i motori termici (anche il V12) continueranno a esistere

Benedetto Vigna negli ultimi 18 mesi è stato chiaro. Ferrari sarà anche elettrica, parlerà a diversi ferraristi ma non tradirà le proprie radici.

"Ferrari pensa che il futuro vedrà i nostri grandi motori V12, i nostri ibridi che oggi esistono non solo nelle corse con i V6 ma anche sulle sportive. Le elettriche inizieranno a mostrarsi nel 2025", conferma Elkann. Lunga vita al 12 cilindri, insomma, con gli e-fuels all'orizzonte per una proposta parallela all'elettrificazione ibrida e full electric.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese