Temi caldi
Due modelli, su architettura Neue Klasse a trazione anteriore, si posizioneranno nel segmento C premium elettrico. Affiancheranno la proposta termica di Serie 1
Fabiano Polimeni
20 giu 2024
Per alcuni che "lasciano", ecco un marchio premium che dà il via libera al "raddoppio" nel segmento delle compatte. Lo fa con due proposte elettriche, perché BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) lancerà nei prossimi anni i modelli i1 e i2 (in foto il concept Neue Klasse prodromico di Serie 3 elettrica).
L'anticipazione diffusa da Autocar punta nella direzione di due modelli che vadano ad affiancare l'offerta attuale (e futura) di Serie 1 e Serie 2 berlina. Il ciclo vitale delle termiche è all'inizio su Serie 1, che ha davanti i tradizionali 8 anni di vita.
BMW i1 arriverebbe nel 2027, un anno prima della i2, che avrà il ruolo di un modello crossover, vagamente erede delle i3 delle origini.
Il dettaglio importante, se possibile di prestigio, è l'impegno BMW a sviluppare entrambe le piccole elettriche su una variante dell'architettura Neue Klasse. iX3 e Serie 3 elettrica arriveranno tra 2025 e 2026, poi toccherà al segmento superiore, di Serie 5 e X5.
L'adozione della Neue Klasse - con le batterie di sesta generazione e celle cilindriche, i nuovi motogeneratori, l'architettura elettrica-elettronica unificata, porta le compatte elettriche su un piano differente rispetto a quella che è, ad esempio, l'offerta Mini e BMW iX1.
BMW i1 e i2 saranno i primi modelli su Neue Klasse a essere offerti a trazione anteriore, diversamente dalla variante posteriore (o xDrive) di iX3 e Serie 3.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90