L'auto, la prima sportiva elettrica della Casa, dimostrerà la sua sportività sul percorso di 1,16 miglia nell’ambito dell’evento “First Glance”
12.07.2024 ( Aggiornata il 12.07.2024 16:48 )
Alpine fa il suo come back al Goodwood Festival of Speed con una gamma speciale, la quale ha come obiettivo quello di incarnare il suo successo, alimentato dal motorsport, sia su strada che in pista, e con il debutto dinamico di Alpine A290, la sua prima auto sportiva elettrica .
La vettura aveva avuto un'anteprima mondiale alla 24 Ore di Le Mans, e ora è pronta, con i suoi 220 CV di potenza, a dimostrare delle sue doti sportive sul percorso di 1,16 miglia della famosa collina nell’ambito dell’evento “First Glance”.
La prima elettrica della Casa francese è l'elaborazione sportiva della R5, una compatta premium da città e da sgommate lunga appena 4 metri. Proposta in dye versioni, da 180 o 220 CV.
Guarda la galleryDurante i quattro giorni del Festival, oltre a fornire ai visitatori una demo reale del futuro elettrificato del Marchio per i modelli di serie, Alpine presenta anche le sue icone da competizione passate, presenti e future. La sua presenza sulla “griglia dei costruttori” è arricchita anche dall’esposizione dell’A110 Pikes Peak, ottimizzata dal punto di vista aerodinamico e con una potenza di 500 CV, oltre alla concept car Alpenglow, che miscela la leggerezza della sua carrozzeria in carbonio con una motorizzazione a idrogeno ad alte prestazioni.
Invece, la A290 sarà affiancata nell’evento “First Glance” dall’auto da rally A110 Gruppo 4 Tour de Corse del 1975, e parteciperà anche l’A110 R Le Mans, in edizione limitata a sole 100 unità. Le altre A100 della gamma prendono parte alla sfilata dei costruttori, tra cui A110 S, A110 GT, A110 R e A110 Enstone.
Ma non è finita qui perché il tema del motorsport si ripropone con l’esposizione della showcar di BWT Alpine F1 Team, oltre alla Formula 1 biturbo V6 RS10 degli anni 1970 e alla radicale A442B da endurance con motore V6. La showcar di Formula 1 sarà guidata da tre piloti di Alpine Academy: Jack Doohan, attuale pilota di riserva di Alpine F1, Kush Maini, pilota di Formula 2, e Sophia Floersch, pilota di Formula 3.
Nic Burnside, Direttore Generale di Alpine Cars UK, ha dichiarato che “Alpine regala sempre emozioni a Goodwood, ma questo sarà un anno particolarmente memorabile. Insieme ad auto da competizione sbalorditive, Alpine mostrerà in modo dinamico come la Marca stia diventando sempre più accessibile e più versatile che mai. Alpine A290, 100% elettrica, si rivolge ad un pubblico molto più vasto e dimostra che i modelli di serie Alpine stanno prendendo una nuova entusiasmante direzione.”
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Link copiato