Medesimo segmento, diverse interpretazioni di carrozzeria. Audi Q5 2025 arriva alla terza generazione
28.08.2024 ( Aggiornata il 28.08.2024 15:02 )
Rinnovata la proposta berlina e station wagon nel segmento D, Audi prepara il debutto del suv, ovvero, di nuova Q5. Un progetto che avrà diverse caratteristiche in continuità con A5 e - in parte - Q6 e-tron.
Appuntamento al prossimo 2 settembre per la presentazione ufficiale, che introdurrà l'architettura PPC, nuova ossatura tecnica insieme all'architettura elettronica E3 1.2, la stessa adottata da Q6 e-tron. Ovvero, il gemello elettrico della visione D-suv.
Con un teaser che rivela il faro anteriore, dai tagli elaborati e sportivi, inserito sulla consueta fascia anteriore tutta spigoli e geometrie esagonali del single frame, nuova Audi Q5 introduce la terza generazione.
Il rinnovamento dell'offerta, con 20 novità di prodotto tra 2024 e 2025, di cui 10 elettriche, continuerà nei prossimi mesi procedendo con la nuova generazione del C-suv Q3 Sportback.
La Q5 2025 avrà motori termici e ibridi, saranno plug-in e l'atteso mild hybrid. Fronte quest'ultimo dove la soluzione tecnica inedita per Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) si chiama mhev plus.
Un sistema di elettrificazione leggera, a 48 volt, in grado tuttavia di trasmettere motricità alle ruote. L'elettrificazione del cambio S tronic consente ai modelli 2.0 Tdi e al benzina V6 3 litri, destinato alla SQ5, di operare in specifiche fasi di guida con la trazione elettrica. Ovviamente, per brevissimi tratti.
Dal teaser, forme del faro anteriore a parte, c'è la conferma delle grafiche personalizzabili dei fari Matrix led, un contenuto lanciato dalla nuova A5, insieme all'evoluzione dei fari posteriori Oled.
Link copiato