A quindici anni dal lancio la prima “elettrica per tutti” presenterà novità cruciali per tecnologia e stile
29.08.2024 ( Aggiornata il 29.08.2024 09:30 )
Rinnovamento epocale per Nissan Leaf, la prima auto elettrica globale, nata nel 2010, si presenterà con la sua terza generazione nel 2025.
La seconda serie, che ha esordito nel 2017, lascerà il posto a una vettura, attesa sul mercato a inizio 2026, che cambierà letteralmente le carte in tavola.
La forma esterna passerà da hatchback a cinque porte a crossover, secondo un trend globale ormai dominante da anni, per un modello ispirato al concept Chill-out del 2021.
Leaf III, che sarà assemblata nel Regno Unito. nascerà sulla architettura CMF-EV dell’alleanza Renault-Nissan, che oltre ad Ariya ha dato i natali anche Renault Megane E-Tech.
Design da crossover ma con una attenzione all’efficienza, quindi non altissima e tantomeno ingombrante, ma una ruote alte che punta a essere accattivante.
Il powertrain potrebbe essere mutuato da quello da 218 cavalli Megane E-Tech, con l’arrivo di potenziali versioni a doppio motore, ma soprattutto con una autonomia superiore ai 450 km grazie alla batteria da 60 kWh.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Nissan nuove e usate
Link copiato