Il bel concept - pensato con fuel cell a idrogeno - sarà uno dei modelli elettrici che Hyundai lancerà entro il 2030
29.08.2024 ( Aggiornata il 29.08.2024 14:33 )
Dopo un lungo tira e molla, alla fine Hyundai N Vision 74 si farà. È quanto emerso dalla presentazione dei piani della casa coreana verso il 2030 e il suo riposizionamento, con nuove priorità sull'offerta di modelli elettrici e ibridi.
Concept car presentata nel 2022, la N Vision 74 ha raccolto consensi unanimi per il mix tra design retrò e altissime prestazioni.
N Vision 74 e RN22e sono le due idee di sportività elettrica che Hyundai porta sulla scena. Concreta, prodromica a Ioniq 6 N è la RN22e. Un laboratorio tecnologico, con la fuel cell a idrogeno, si presenta N Vision 74, ispirata nel design alla Pony Concept di Giugiaro
Guarda la galleryLinee spigolose su 4 metri e 95 di lunghezza, ispirate alla Hyundai Pony Coupé firmata Giugiaro nel 1974, altri tratti ripresi dall'elettrica Ioniq 5: per N Vision 74 adesso c'è la conferma di una produzione in piccola serie.
Sarà con ogni probabilità un modello full electric, che rinuncerà alla soluzione fuel celle a idrogeno del concept, dotato di batteria da 62 kWh. Uno schema da 670 cavalli e 900 Nm di coppia.
Resta l'interrogativo sull'esatta data di lancio, di quello che sarà un modello "da vetrina" per la tecnologia e sportività Hyundai N. Già Ioniq 5 N ha trovato i favori della critica per le eccellenti prestazioni dinamiche, nonostante il suo essere elettrica. Con la N Vision 74 l'asticella verrebbe posizionata ancora più in alto e con un corpo vettura molto più accattivante.
Alla conferma diretta di Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sulla produzione, sebbene in un orizzonte ampissimo, sono da registrare le indiscrezioni di stampa diffuse in Corea del Sud lo scorso maggio. Indicavano il via libera a una produzione di 200 esemplari, a partire dal 2026.
Link copiato