C'è una data da fissare in calendario, per scoprire altro della hypercar McLaren. Avrà un motore V8 realizzato da Ricardo e supportato dall'elettrificazione ibrida
Fabiano Polimeni
26 set 2024
Sarà un ottobre caldo per due hypercar in rampa di lancio. L'erede de LaFerrari è attesa alle Finali mondiali di Imola (15-21 ottobre) mentre in casa McLaren l'appuntamento è fissato già al 6 ottobre, ore 14:00, quando scopriremo la nuova "1".
Il progetto è stato introdotto da una breve clip sui social, alludendo alla McLaren F1 e alla P1, quali eredi del modello in arrivo.
Conosciamo il codice di progetto, P18, non molto altro. Sarà una hypercar ibrida, quindi si inserirà nel solco della P1, al tempo del debutto a portare in scena il sistema stile Kers, come LaFerrari.
Entrambe, P1 e LaFerrari, presentate nel 2013, entrambe al rinnovamento dopo 11 anni, che sono stati di radicale evoluzione tecnica della componente elettrica applicata al motore termico.
McLaren è attesa con lo sviluppo del V8 realizzato da Ricardo, supportato dalla parte elettrica che, secondo i rumours, sarà nettamente più leggera. Fino al 70% di peso in meno. Un dettaglio che suggerisce l'adozione di motori a flusso assiale, caratterizzati da una riduzione estrema degli ingombri e del peso a fronte di elevati valori di coppia.
L'asticella sarà certamente fissata oltre quota 1.000 cavalli. Vedremo con quali caratteristiche tecniche McLaren avrà interpretato la sua terza hypercar legata alle competizioni.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90