Temi caldi
Della campagna di ecobonus restano fondi disponibili, ancora, per le auto PHEV. Hyundai lancia sul mercato la Santa Fe ibrida ricaricabile accanto alla full hybrid. Le caratteristiche e i prezzi
Fabiano Polimeni
5 dic 2024
Approda sul mercato italiano la seconda motorizzazione della nuova Hyundai Santa Fe. Tocca all'ibrido plug-in, dopo il debutto in forma full hybrid, moltiplicare l'autonomia di marcia in elettrico e portarla a 54 km.
Un dato non da primato nella categoria dei D-suv, che deve tener conto di una batteria sì di maggior capacità e potenza rispetto alla Sante Fe full hybrid, ma pur sempre da soli 13,8 kWh. In aggiunta, il suv - disponibile sia 5 che 7 posti - sconta una massa importante, di 2.110 kg nella configurazione più pesante.
Quel che è interessante della gestione elettronica del sistema ibrido è il passaggio automatico al funzionamento "misto". Al di sotto di una certa soglia di carica residua, infatti, anche se in modalità EV - quindi a zero emissioni - l'elettronica evita che si arrivi all'esaurimento completo dell'energia e trasforma la guida in ibrida (trazione dal termico e dall'elettrico). Così da garantire sempre un'efficienza elevata di funzionamento del sistema.
Il prezzo di listino della nuova Santa Fe ibrida plug-in parte da 55.800 euro, poco più di 5.000 euro di delta rispetto alla full hybrid, a parità di allestimento Business. Già molto completo, peraltro, per Adas e tecnologia a bordo.
Oltre alla differenza immediata della batteria, di maggior capacità, la Santa Fe PHEV ha un motore elettrico che apporta 98 cavalli anziché 65; in aggiunta, è disponibile esclusivamente in configurazione quattro ruote motrici. La potenza di sistema è di 253 cavalli, contro i 215 cavalli di Santa Fe full hybrid. Le differenze prestazionali sono davvero sfumate, con un'accelerazione sullo 0-100 appena 3 decimi più rapida per la PHEV, a 9"3. La velocità massima è di 180 km/h.
Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) lancia Santa FE ibrida plug-in con una formula di finanziamento che, accedendo agli incentivi per le PHEV - disponibili fino al 31/12 -, permette di guidare il suv a 329 euro al mese, con anticipo di 5.340 euro e impegno su 35 rate. I chilometri inclusi sono 45 mila e al termine dei 3 anni sarà possibile riscattare l'auto (maxirata da 34.038 euro, Taeg 8,41%), oppure restituirla senza costi o sostituirla con un'altra Hyundai. Offerta soggetta, ovviamente, alla rottamazione di un'auto.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90