Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota GR Yaris M Concept, pazza idea: il motore va dietro

Un'installazione estrema, da supersportiva, per la Yaris M Concept. Non solo il motore diventa posteriore-centrale ma si tratta di un nuovo 2 litri turbo benzina (da tenere d'occhio)

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 gen 2025

Un'idea simile la ebbe Renault, ancor più esagerata perché, alla Clio RS V6, diede vita in forma stradale e non rimase show car.

Toyota presenta, al Tokyo Auto Salon - una sorta di La Mecca per gli appassionati delle elaborazioni -, la GR Yaris M Concept. Ovvero, l'idea di esplorare fin dove può spingersi il progetto più estremo di hot-hatch che si sia visto nel segmento B da moltissimi anni a questa parte. E ripensa totalmente l'installazione del propulsore.

In gara per lo sviluppo del nuovo turbo 2.0 

Chiariamo subito: la GR Yaris M Concept verrà impiegata nella serie Super Taikyu, in gara, e servirà da piattaforma per sviluppare un nuovissimo motore 2 litri turbo benzina, quattro cilindri. Occhio all'unità, perché potrebbe essere la stessa annunciata da Toyota nel maggio dello scorso anno, una nuova generazione di propulsori - tra cui un 4-in linea 2 litri, chiamato a sostituire il 2.5 litri -, molto più compatta negli ingombri e declinabile in più versioni ibride.

Aspettando i prossimi mesi, che saranno di condivisione dei risultati sportivi e delle sfide registrate in pista per il progetto Yaris M, resta la configurazione a motore posteriore centrale. Sta qui la... centralità del progetto, che sposta il propulsore dietro i sedili, e un'installazione che è prevedibile risulti inclinata e in parte sull'assale posteriore. In una configurazione ottimale da masse da accentrare entro il passo.

Il kit aerodinamico per la GR "normale"

Ancora una GR Yaris protagonista nello stand Toyota ma, stavolta, per mostrare il pacchetto aerodinamico in arrivo. Elementi derivati dalle competizioni, a tema con l'esposizione del brand "Car-making at Nurburgring". Spicca l'ala posteriore regolabile, insieme alla nuova fascia paraurti al retrotreno, gli sfoghi d'aria applicati dietro le ruote anteriori e quello sul cofano motore. A bordo, l'introduzione della leva del freno a mano verticale, chicca per sentirsi un po' piloti da rally.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ioniq 6 N, ci siamo: come sarà al debutto al Festival di Goodwood

Le soluzioni in comune con Ioniq 5 N e quelle evolute, oltre a uno stile (e aerodinamica) che renderanno gli oltre 600 cavalli della coupé quattro porte inconfondibili

Ariel Atom 4RR, una R in più che vale 532 cavalli

L'edizione speciale celebra i 25 anni di storia e non si limita ad applicare grafiche apposite. Tutto è sostanza, prestazione, con il 2 litri turbo Honda potenziato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi