Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo Junior Q4, il mild hybrid fa presa sulle quattro ruote

Lo schema di trazione realizza il Q4 senza necessità di albero di trasmissione - come su Giulia e Stelvio -. L'elettrificazione soft raddoppia i motori elettrici, confermando i 136 cavalli della Junior mhev

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 gen 2025

Aspettando la presentazione della nuova Stelvio, appuntamento chiave del 2025 di Alfa Romeo, dal Salone di Bruxelles si parte subito con un ampliamento dell'offerta Junior ibrida.

L'attesa versione Q4 introduce lo schema mild hybrid dotato di due unità elettriche di trazione, entrambe alimentate a 48 volt e con la particolarità di realizzare un sistema quattro ruote motrici privo di albero di trasmissione.

Più aderenza su fondi scivolosi con il Q4 mhev

Quella che in casa Jeep Avenger è la proposta 4xe, in casa Alfa (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) diventa Q4. Le quattro ruote motrici possono essere selezionate attraverso la modalità specifica, oppure, lasciare che sia l'elettronica a decidere - in funzione del livello di aderenza e delle pendenze affrontate - quando è necessario l'apporto del motorino elettrico posteriore. 

Non cambia la potenza complessiva erogata dal motore 1.2 litri mhev, ovvero, 136 cavalli. Invariato anche l'abbinamento al cambio doppia frizione 6 marce - sul quale è integrato uno dei due motori elettrici, in grado di apportare 21 kW (27 cavalli) alla linea di trazione -.

Quel che cambia con il raddoppio dell'unità elettrica è la sospensione posteriore. Al ponte torcente si sostituisce uno schema a ruote indipendenti, Multilink sulla carta in grado di migliorare il comportamento dinamico del B-suv.

Con l'introduzione del mild hybrid sul motore turbo 1.2 litri in casa Stellantis è arrivata anche l'adozione della catena di distribuzione, in sostituzione del controverso abbinamento della cinghia a bagno d'olio, previsto inizialmente sugli 1.2 benzina non mild hybrid.

4x4 anche con batteria scarica

Tornando alla trazione Q4, il suo funzionamento è garantito anche in condizioni di carica insufficiente della batteria a 48 volt. La logica di funzionamento Power Looping fa sì che l'alimentazione dell'unità elettrica posteriore sia sempre garantita, mediante l'energia prodotta dal motore termico.

Accanto alla novità Alfa Junior Q4, sullo stand del Biscione spazio alle versioni speciali Intensa - disponibili sull'intera gamma -, rappresentate da Stelvio e Tonale, oltre alla 33 Stradale e alla Junior Veloce da 280 cavalli. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi