Mazda MX-5 12R, 200 cavalli per la esclusiva Spirit Racing Roadster

Edizione speciale della celebre roadster giapponese, con motore potenziato, interni sportivi e dettagli esclusivi

Mazda MX-5 12R, 200 cavalli per la esclusiva Spirit Racing Roadster

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 15 gennaio 2025, 09:31

La Mazda MX-5 12R, presentata Salone di Tokyo, è una versione speciale limitata a soli 200 esemplari destinati - purtroppo - esclusivamente al mercato giapponese.

Basata sulla MX-5 soft-top, si distingue per una serie di migliorie che ne esaltano le caratteristiche sportive. Sublimazione del piacere di guida del mitico modello.

Potrebbe interessarti: Mazda MX-5 2024, la prova di Auto

Motore potenziato e peso Ridotto

Il cuore pulsante della Mazda MX-5 12R è il motore 2.0 aspirato, che beneficia di un incremento di potenza, passando da 184 a 200 cavalli.

Questa ottimizzazione è frutto di interventi mirati su diversi componenti del propulsore, tra cui aspirazione, teste dei cilindri, pistoni, alberi a camme e l'adozione di un nuovo scarico Fujitsubo.

Per migliorare le prestazioni, la vettura è stata alleggerita grazie all'impiego di cerchi in lega forgiati Rays TE37 abbinati a pneumatici Yokohama Advan AD09. Completano il quadro tecnico ammortizzatori regolabili in altezza Bilstein e un impianto frenante anteriore Brembo.

Interni sportivi e dettagli esclusivi

L'abitacolo della Mazda MX-5 12R si caratterizza per un'impronta sportiva, con sedili Recaro dotati di cinture a quattro punti Sabelt.

L'Alcantara riveste il volante, la leva del freno a mano, la console centrale e il pomello del cambio manuale a sei rapporti, conferendo un tocco di eleganza e sportività.

Esternamente, la 12R è disponibile esclusivamente nella colorazione Aero Gray, arricchita da grafiche personalizzate e un kit aerodinamico dedicato.

Prezzo e disponibilità, solo per il Giappone e con il bingo!

La Mazda MX-5 12R sarà in vendita a partire dall'autunno 2025 al prezzo di sette milioni di yen, equivalenti a circa 43.500 euro.

Considerata la produzione limitata, la casa automobilistica ha previsto una lotteria per l'assegnazione dei 200 esemplari qualora la domanda dovesse superare l'offerta.

Potrebbe interessarti: abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, il test drive in Toscana del nuovo SUV compatto accessibile

Doppia anima, benzina ed elettrica, un design squadrato dal gusto offroad urbano e un prezzo che punta a scardinare le certezze del segmento

Mazda CX-60 2026, la 3.3 turbodiesel va anche a biodiesel HVO

Il model year del suv - insieme alla CX-80- introduce anche nuovi rivestimenti pregiati interni e migliora la dotazione di Adas, con il Driver Emergency Assist