Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes, la nuova CLA ha l'intelligenza artificiale di Google

Il nuovo modello della Stella sarà il primo a integrare, nel sistema di infotelematica, i servizi dell'AI di Google per il navigatore

Mercedes, la nuova CLA ha l'intelligenza artificiale di Google

15 gen 2025 (Aggiornato alle 17:28)

Sulla prossima generazione della Mercedes CLA debutterà un importante sviluppo di MBUX, il sistema di infotelematica della Stella che, oltre ad avere maggiori funzionalità, integrerà Automotive AI Agent di Google Cloud, l’intelligenza artificiale di Mountain View messa a punto per il settore automotive e può fare riferimento alle informazioni della piattaforma Google Maps per fornire agli utenti risposte conversazionali più dettagliate e personalizzate su navigazione, punti di interesse e altro ancora. 

Cosa può fare l'AI di Google

La piattaforma Google Maps fornisce ai proprietari di Mercedes-Benz informazioni fresche e concrete su 250 milioni di luoghi in tutto il mondo; la mappa viene aggiornata quasi in tempo reale, con oltre 100 milioni di aggiornamenti al giorno. Con l'esperienza di ricerca e navigazione migliorata, gli utenti possono conversare in modo naturale con l'assistente virtuale MBUX e ottenere risposte a domande come: "Puoi guidarmi al ristorante più vicino per un'esperienza culinaria unica?". Gli utenti possono anche porre domande successive, come ad esempio: "Il ristorante ha buone recensioni?" o "Qual è il piatto forte dello chef?" e l'Assistente Virtuale MBUX può rispondere con informazioni precise e aggiornate e visualizzare i dettagli della navigazione attraverso l'interfaccia nativa del veicolo.

L'Automotive AI Agent di Google Cloud consentirà  inoltre all'assistente virtuale MBUX di gestire dialoghi complessi e multigiro e di conservare la memoria delle conversazioni, il che significa che gli utenti possono continuare a conversare e consultare le informazioni durante i loro viaggi. 

Quando arriva la nuova Merceds CLA

La nuova Mercedes CLA sarà presentata a marzo 2025. Realizzata sulla nuova piattaforma multienergia MMA, debutterà prima in versione totalmente elettrica, per poi diventare disponibile a che con motorizzazioni ibride a benzina.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici

La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti

Toyota Corolla 2026, il volto Prius debutta in Cina: sarà anche per l'Europa?

Un sostanziale restyling interessa un modello storico, commercializzato fuori dall'Europa anche con carrozzeria Sedan 4 porte
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi