Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Rina, una barchetta dura e pura da Automobili Mignatta

Sportiva ispirata agli anni 60. Offre telaio in carbonio, motore V8 e cambio manuale. Solo 30 esemplari

Rina, una barchetta dura e pura da Automobili Mignatta

Francesco ForniFrancesco Forni

30 gen 2025

L'azienda piemontese Automobili Mignatta sta preparando una barchetta dura e pura, la Rina. La presentazione avverrà l'8 maggio presso la sede aziendale a Valfenera d'Asti. Rina non ha parabrezza e i sedili sono ricavati direttamente nella monoscocca.

Concepita e realizzata da gruppo di sviluppo possiede un'esperienza di 25 anni nel settore. L'ispirazione per Rina giunge dalle sportive degli anni 60. Rina adotta tecnologia e qualità moderne. La filosofia del progetto è esplicita: "Non è un restomod, bensì una sportiva ideata da zero". Sarà interessante vederla. 

Viene costruita su misura con metodi artigianali, coinvolgendo il futuro proprietario. Il telaio e la carrozzeria sono realizzati in fibra di carbonio. Il peso a secco si attesta sui 1.000 kg. Il motore è un V8 aspirato, montato in posizione anteriore centrale, con cambio manuale transaxle a sei rapporti e differenziale autobloccante.

"Rina è un'auto orgogliosamente legata al territorio piemontese"

Queste le parole di Josè Mignatta, fondatore del Marchio.  Rina è stata forgiata per affrontare le curve delle colline di Monferrato, Langhe e Roero. Rina è ideale per apprezzare i paesaggi del Piemonte. Il propulsore V8 assicura "sensazioni intense e una sonorità unica e caratteristica".

Il design della Rina richiama le linee delle auto degli anni 60. Presenta cofano allungato, parafanghi muscolosi e una coda dal volume arretrato. Non sono presenti sistemi di infotainment o autoradio, per concentrarsi totalmente sulla guida. I componenti elettronici sono ridotti al minimoi.

La produzione è limitata a 30 esemplari. L'azienda si dedicherà inizialmente all'omologazione europea, per poi espandersi verso Stati Uniti e Medio Oriente. Il prezzo non è ancora stato comunicato. 

Potrebbe interessarti: BMW iX 2025, dal restyling tanti cavalli e autonomia in più 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cupra annuncia il nome della sua nuova showcar

La vettura, che anticipa la nuova filosofia stilistica del brand, sarà svelata all'IAA Mobility di Monaco l'8 settembre

Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo: il concept che anticipa le linee della futura Corsa

Larga, bassissima e minacciosa. È un esercizio di stile ma non fine a sè stesso, dietro queste linee c'è la futura Opel Corsa, che sarà molto meno estrema ma con elementi stilistici in comune
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi